Il sindaco di Piana nominato consigliere politico del Primo Ministro del Kosovo

Redazione

Regione

Il sindaco di Piana nominato consigliere politico del Primo Ministro del Kosovo

13 Agosto 2018 - 19:13

Invitato in Kosovo dal Ministro della Diaspora Dardan Gashi, per partecipare agli eventi ed alle iniziative “Giornate della Diaspora” al Sindaco di Piana degli Albanesi Rosario Petta è stato consegnato il riconoscimento per “l’impegno alla salvaguardia dell’Identità degli Albanesi di Sicilia”. La consegna è stata fatta a Pristina (Kosovo), dalla moglie dell’ex Presidente Imbrahim Rugova. Il Primo Ministro Ramush Maradina, durante l’incontro nel palazzo del Governo, ha voluto nominare il Sindaco Petta, Consigliere Politico del Primo Ministro, per i rapporti con le comunità Arbereshe.

“Onorato per la nomina e per il prestigioso riconoscimento che mi è stato consegnato – ha detto Petta – Il mio impegno sarà orientato nel mettere in atto proposte ed iniziative di interscambio tra le comunità Arbereshe ed i Governi del Kosovo e dell’Albania. Dopo 530 dalla fondazione del nostro Comune, contestuale alla nascita di altri comuni Arbereshe di Sicilia, conservare ancor oggi la lingua, gli usi, i costumi, le tradizioni e la liturgia nella nostra Chiesa di rito Greco-Bizantino, ed oggi condividere ed implementare le iniziative con la nostra terra d’origine, questi sono aspetti fondamentali, ricchezze uniche per noi e per i nostri fratelli Albanesi Kosovari e Macedoni, che qui in Sicilia possono trovare ben custodite nei nostri Archivi, Musei e Biblioteche riferimenti delle loro origini, gelosamente conservati negli anni”.

consegna-premio-sindaco-rosario-petta-kosovo-4 consegna-premio-sindaco-rosario-petta-kosovo-3 consegna-premio-sindaco-rosario-petta-kosovo-2 consegna-premio-sindaco-rosario-petta-kosovo-1

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it