Raccolta differenziata a Grisì, via alla distribuzione dei mastelli

Redazione

Cronaca

Raccolta differenziata a Grisì, via alla distribuzione dei mastelli

28 Agosto 2018 - 09:05

Al via la seconda fase della raccolta differenziata nella frazione di Grisì. Giovedì 30 agosto dalle ore 8, gli operatori della Mirto saranno in piazza per la distribuzione dei mastelli agli utenti domestici. I mastelli saranno distribuiti ai richiedenti che hanno esibito il codice fiscale e tessera sanitaria dell’intestatario della bolletta dei rifiuti.

IL CALENDARIO DEL CONFERIMENTO

LUNEDI’ – UMIDO
MARTEDI’ – CARTA/CARTONE, VETRO, ALLUMINIO
MERCOLEDI’ – PLASTICA
GIOVEDI’ – UMIDO
VENERDI’ – INDIFFERENZIATO
SABATO – UMIDO

UMIDO: Gli scarti derivati dalla preparazione e dal consumo dei cibi (avanzi di cucina cotti e crudi, pane vecchio e alimenti avariati, scarti di frutta e verdura, avanzi di carne e pesce, fondi di caffè, bustine di the o infusi, scarti vegetali, foglie e fiori in piccole quantità, gusci d’uovo, lische di pesce, ossa di carne, tovaglioli i fazzoletti di carta unti, lettiere di animali domestici. I rifiuti devono essere esposti davanti la propria abitazione sulla pubblica via nelle giornate di lunedì. Il conferimento del’umido va effettuato attraverso sacchetti idonei biodegradabili chiusi accuratamente.

CARTA E CARTONE: Carta e cartone per scrittura e stampa, compreso il materiale da imballaggio con carta e cartone (carta, cartone, cartoncino, libri, giornali, riviste, quaderni, fogli di carta, buste di carta, interno di rotoli di carta assorbente e igienica, scatole da imballaggi in carta, cartoni di ogni tipo, cartoni per bevande, scatole in cartone per alimenti e detersivi). Il conferimento va effettuato il martedì.

PLASTICA: Contenitori e imballaggi con cui vengono confezionati prodotti sia di tipo alimentare che non. Le tipologie di plastica riciclabile sono contrassegnate dalle sigle PE, PP, PET, PS (bicchieri e piatti di plastica senza residui, bottiglie per bevande, flaconi per detersivo e shampo, reti per frutta e verdura, cellophane, cassette in plastica per la frutta e verdura, contenitori per alimenti in plastica, vasetti in plastica per yogurt e formaggi, grucce, porta uova in plastica). Il conferimento va effettuato il mercoledì.

VETRO E METALLI: Per il vetro bottiglie, fiaschi, piccole damigiane, bicchieri, caraffe di vetro, vasi e barattoli di vetro, flaconi e contenitori di vetro senza tappi; per i metalli lattine, vaschette, contenitori e scatolette per alimenti, fogli di alluminio, tappi a vite e corona. Il conferimento va effettuato il martedì.

INDIFFERENZIATA: Comprende tutti i materiale che non possono essere recuperati e riciclati (lamette da barba, accendini, carta palstificata e oleata, cristalli e specchi, cocci di ceramica o porcellana, pannolini, pannoloni, assorbenti, videocassette, musicassette, dvd, cd, giocattoli, mozziconi di sigarette spenti, stracci sporchi, spazzolini polistirolo, spazzoloni, pellicole fotografiche, oggetti in cuoio, piccoli oggetti in plastica e bachelite, vecchie lampadine ad incandescenza). Il conferimento va effettuato il venerdì.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it