La strage di Passo di Rigano, Palermo ricorda i 7 carabinieri uccisi

Redazione

Palermo

La strage di Passo di Rigano, Palermo ricorda i 7 carabinieri uccisi

19 Agosto 2018 - 12:45

Oggi 19 agosto 2018 ricorre il 69° anniversario della strage di Passo di Rigano a Palermo. L’attentato provocò la morte di sette Carabinieri effettivi al Battaglione Mobile Carabinieri di Palermo i quali, mentre viaggiavano a bordo di un autocarro militare insieme ad altri commilitoni, furono uccisi dall’esplosione di una mina collocata sotto il manto stradale, azionata a distanza dal bandito Giuliano. A perdere la vita furono Giovan Battista Aloe di Cosenza, Armando Loddo di Reggio Calabria, Sergio Mancini di Roma, Pasquale Antonio Marcone di Napoli, Gabriele Palandrani di Ascoli Piceno, Carlo Antonio Pubusa di Cagliari e Ilario Russo di Caserta.

Questa mattina sul luogo dell’eccidio, alla presenza del Comandante della Legione Carabinieri Sicilia – Generale di Brigata Riccardo Galletta, del Comandante della 12° Reggimento Carabinieri Sicilia – Colonnello Salvatore Sgroi, del Prefetto Vicario di Palermo Giuseppa Scaduto, dell’Assessore comunale Giuseppe Mattina, e di alte autorità cittadine, è stata deposta una corona d’alloro al Cippo commemorativo in onore dei caduti.

“Sebbene siano passati tanti anni da quel preciso momento storico – ha detto il Sindaco Leoluca Orlando – la presenza dell’Amministrazione a fianco all’Arma dei Carabinieri è un modo per ricordare i caduti e ancora una volta ringraziare coloro che furono vittime di quell’attentato e dei tanti attacchi alle caserme condotti da Giuliano. Il ricordo del loro sacrificio si aggiunge ancora alla necessità di far luce su un periodo storico buio del nostro Paese e sul ruolo che il banditismo e lo stragismo mafioso ebbero nel determinare scelte politiche e istituzionali determinanti per la storia della Sicilia e dell’Italia”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it