Palermo, 35 anni fa l’attentato al giudice Rocco Chinnici: cerimonia con il generale Nistri

Redazione

Palermo

Palermo, 35 anni fa l’attentato al giudice Rocco Chinnici: cerimonia con il generale Nistri

29 Luglio 2018 - 14:23

Questa mattina a Palermo alla presenza del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Generale di Corpo d’Armata Giovanni Nistri, in via Pipitone Federico, è stata deposta nel luogo dell’eccidio, alla presenza del Prefetto di Palermo Antonella De Miro e del sindaco di Palermo Leoluca Orlando, dei familiari delle vittime e di numerose autorità civili e militari, una corona d’alloro per ricordare il 35° anniversario della strage in cui persero la vita il Giudice Rocco Chinnici, i Carabinieri di scorta, Maresciallo Ordinario Mario Trapassi e l’appuntato Scelto Salvatore Bartolotta, e il portiere dello stabile Stefano Li Sacchi.

Dopo la cerimonia di commiato è stata celebrata la Santa Messa nella chiesa di San Giacomo dei Militari all’interno della Caserma Dalla Chiesa, sede del Comando Legione Carabinieri Sicilia. Dopo gli interventi di Giovanni Chinnici, di Anna Maria Palma Guarnier, di Matteo Frasca e di Caterina Chinnici, il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri ha affettuosamente e calorosamente salutato i familiari delle vittime presenti.

“I due militari vittime della strage di via Pipitone – ha detto il generale Nistri – sono stati accomunati dalla coerenza con la scelta fatta quando avevano 20 anni, che poi hanno portato avanti scegliendo di fare i Carabinieri, e dalla consapevolezza dei doveri derivanti da tale scelta. Commemorazione – ha aggiunto il comandante generale dell’Arma – significa comunicare questa memoria e questo ricordo, perché il ricordo possa essere come il testimone che si usa nelle staffette, dove ha senso solo se non cade e viene afferrato da altri che continuano la corsa. Il senso della commemorazione è proprio il senso del passaggio di questo testimone, da chi ha fatto il proprio dovere a chi continuerà a farlo per rendere questi sacrifici un viatico per il futuro. L’uso migliore della vita – ha concluso Nistri – è di spenderla per qualcosa che duri più della vita stessa”.

La cerimonia si è conclusa con il concerto tenuto da giovani musicisti del conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo. Alle ore 17,30, in piazza Rocco Chinnici a Misilmeri sarà deposta una corona d’alloro al cippo commemorativo. Cerimonia anche a Partanna alle ore 19, in piazza Umberto I, dove sarà deposta una corona d’alloro al cippo commemorativo dedicato al Giudice. Mentre alle ore 21, presso la Corte del Castello Grifeo, verrà proiettato il film “Rocco CHINNICI – E’ così lieve il tuo bacio sulla fronte”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it