L’importanza di donare il sangue: campagna della Polizia. In campo anche l’Anps di Monreale

Redazione

Palermo

L’importanza di donare il sangue: campagna della Polizia. In campo anche l’Anps di Monreale

09 Agosto 2018 - 18:12

La Advps Sicilia Onlus (l’Associazione donatori e volontari personale della Polizia di Stato) ha firmato un protocollo con l’Associazione Donatori Italiani Sangue di Palermo, per sensibilizzare i cittadini sull’importanza di donare il sangue. E in questo protocollo ne fa parte a pieno titolo l’Associazione Nazionale Polizia di Stato di Monreale guidata dal presidente Santo Gaziano.

A occuparsi con entusiasmo delle donazioni e della sensibilizzazione all’interno dell’Anps di Monreale, è Francesca Mannino, Segretario Economo dell’associazione: “Ho accettato con entusiasmo di seguire questo progetto e ciò mi ha resa orgogliosa e felice. Il presidente Eugenio Amato ha voluto coinvolgermi e fin dal primo giorno ho messo a disposizione il mio impegno. Poi dobbiamo dirlo, donare è fondamentale. Stiamo aiutando Nicoletta, figlia di una collega, e devo dire che tutta l’Italia si è messa in moto per una giusta causa. Questi sono gesti che ti riempiono il cuore e salvano delle vite”.

“Questa sede dell’Adis è molto importante anche dal punto di vista strategico e funzionale. Si trova vicino alla nostra Caserma Lungaro e vicino alla Questura – ha detto Pasqualino Curto Pelle, Presidente regionale associazione Donatori Nati – I poliziotti potranno donare in un posto curato, pulito e efficiente per incrementare le donazioni, in attesa della stipula di un altro protocollo d’intesa per utilizzare le emoteche in loco”.

“Noi nasciamo a Palermo a ottobre del 2017 e ad oggi abbiamo fornito 700 sacche di sangue all’ospedale Cervello. Sipuliamo un protocollo con la polizia di stato e speriamo che il numero delle sacche possa incrementarsi – ha dichiarato Maurizio Ferrara, Segretario Generale Adis – La necessità di sangue è giornaliera, noi abbiamo messo a disposizione struttura, medici e infermieri al fine di aumentare il numero di donatori”.

“Il progetto iniziale mirava a realizzare una sorta di rete per aumentare la campagna pubblicitaria volta a sensibilizzare gli utenti a donare il sangue – sottolinea Eugenio Amato, presidente dell’associazione Donatori Nati di Palermo nonché componente del direttivo dell’Anps di Monreale – Dopo il gemellaggio con Anps di Monreale abbiamo ampliato l’idea iniziale, e adesso abbiamo affiliato l’Adis in questa esperienza. L’abbiamo conosciuto dopo l’incontro avvenuto allo ospedale Cervello di Palermo con il professor Maggio. Non ci fermiamo. Abbiamo anche in mente un disegno più coinvolgente, quello di realizzare una rete nazionale con un gemellaggio tra le associazioni preposte alla raccolta di sangue, l’associazione Donatori Polizia di Stato e tutte le associazioni nazionali Polizia di Stato di tutta Italia”.

anps-donazione1 anps-donazione2 anps-donazione3

Altre notizie su monrealepress

Un commento a “L’importanza di donare il sangue: campagna della Polizia. In campo anche l’Anps di Monreale”

Comments are closed.

Commenta

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it