Cronaca

Visita al Chiostro, la Regione blocca il rincaro, Coopculture no

L’assessorato ai Beni Culturali della Regione una settimana fa con una direttiva annullava il supplemento applicato al biglietto d’ingresso del Chiostro di Monreale per la mostra di Jan Fabre, ma a Coopculture, che si occupa della biglietteria del chiostro, sembra non interessare. I visitatori continuano a pagare una maggiorazione di 3 euro, anche se non interessati all’esposizione.

Ieri mattina l’ultimo episodio. Quattro turisti che avevano prenotato la visita hanno dovuto pagare un biglietto di 9 euro, anzichè il normale prezzo di 6 euro. Nonostante il gruppo di turisti avesse fatto presente di non essere interessato alla mostra. Due di loro hanno rinunciato alla visita. Coopculture alla domanda posta dalla guida sulla direttiva della Regione, ha risposto di non aver ricevuto nessuna comunicazione.

“È assurdo essere obbligati a pagare nonostante una precisa direttiva dopo una settimana – dice una guida a Repubblica – Per altro il risultato è che molte persone non entrano alla visita, quindi è un danno per lo stesso sito”.

Dalla Sovrintendenza invece rispondono di aver inviato la comunicazione non appena ricevuta la nota dell’assessore Tusa. Da domani i turisti dovrebbero avere due modalità di accesso: solo chiostro al costo di 6 euro oppure chiostro più mostra al costo di 9 euro.

Share
Published by