Al gruppo folk monrealese Trinacria Bedda il premio “Liolà”

Redazione

Cronaca

Al gruppo folk monrealese Trinacria Bedda il premio “Liolà”

21 Luglio 2018 - 09:20

Importante riconoscimento per il gruppo folk monrealese Trinacria Bedda. L’Accademia di Sicilia, nell’ambito delle iniziative socio culturali di Palermo Capitale della Cultura, questa sera consegnerà presso Villa Belvedere di Carini il premio “Liolà”. La cerimonia che sarà presentata da Salvatore Fazio, avrà inizio alle 20,30. E vedrà la partecipazione di Claudio Pirandello, nipote del grande scrittore.

Il Premio Nazionale Liolà, è il tributo al grande scrittore agrigentino Luigi Pirandello, Premio Nobel per la letteratura, che verrà assegnato ad insigni personalità del mondo dell’arte, della scienza, della cultura, dell’impegno civile e sociale, che si sono particolarmente distinte, ciascuna nel proprio settore professionale, dando della nostra Terra un’immagine di cultura e di operosità.

Il prestigioso riconoscimento, giunto quest’anno alla sua XVIII edizione, sarà consegnato nel corso di uno spettacolo musicale e di arte varia di alto livello artistico alla presenza di alcuni rappresentanti delle Istituzioni civili e militari e di uno scelto pubblico la cui affluenza sarà regolata ad inviti.

“Da presidente del gruppo – ha detto Patrizia Terzo – sono onorata di ricevere questo riconoscimento. È con grande orgoglio che portiamo avanti questo progetto, la passione e l’affetto per le nostre tradizioni siciliane ci tengono uniti più che mai. Ringrazio di cuore tutti i componenti del gruppo per avere contribuito a ricevere questo bellissimo premio che ci rende fieri”.

Il gruppo Trinacria Bedda è composto da circa 30 elementi tra cantanti, ballerini e musicisti. L’obiettivo del gruppo è quello di mantenere vive le tradizioni contadine siciliane, con spettacoli di intrattenimento originali, tipicamente tradizionale, come canti, poesie dialettali e tarantelle tipiche del territorio. Il gruppo ha già ricevuto il Premio Nazionale Oscar del Mediterraneo nel 2016 nella 16esima edizione. Trinacria Bedda ha prodotto un CD dal titolo “Passione Folk”, composto da 16 brani strumentali e cantati.

ECCO TUTTI I PREMIATI

SARA CAPPELLO – cantastorie e cantautrice
MATTEO CASCINO – amministratore del gruppo Sicily in Love
GONCA DOGAN – soprano
GIOVANNI LA ROSA – maestro pasticcere internazionale
LE ROSE D’ORIENTE – gruppo di danze orientali diretto da Deborah Serina
NICOLA MARCHESE – chitarrista
FILIPPO MICALE – tenore
ANTONINO SAMMARTANO – medico chirurgo
GIUSY SCHILIRÒ – cantante folk
SALVATORE SCINALDI – pianista
GIOVANNI TERESI – scrittore e poeta
TRINACRIA BEDDA – gruppo Folkloristico diretto da Patrizia Terzo

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it