Una folla oceanica per Santa Rosalia, Orlando: “Palermo ti amo”

Guglielmo Francavilla

Palermo

Una folla oceanica per Santa Rosalia, Orlando: “Palermo ti amo”

15 Luglio 2018 - 11:55

Per Palermo e i palermitani, il Festino è “LA” festa per eccellenza. E anche ieri, nonostante il caldo, i palermitani hanno risposto alla grande per l’edizione numero 394 della Festa dedicata alla patrona di Palermo, Santa Rosalia. In 400 mila hanno affollato le vie dove è passato il carro fino al Foro Italico per i fuochi d’artificio. L’edizione 2018 del Festino è stata organizzata da Lollo Franco e da Letizia Battaglia per la Vm Agency Group srls.

Il carro è partito dalla Cattedrale, dopo lo spettacolo iniziale, guidato da Leo Gullotta, sul piano di Palazzo Reale. Dopo i Quattro Canti è arrivato al Foro Italico. Il percorso ormai consueto. Ad accoglierlo un fiume di persone. Il sindaco Leoluca Orlando ha svelato la statua di Santa Rosalia adolescente, mostrando alla folla una maglietta rossa contro ogni forma di razzismo. Davanti al carro principale, ce ne è un altro più piccolo a forma di barca che ospita otto bambine vestite da “Rosalia”. Di nazionalità diverse, ma tutte nate a Palermo.

Anche l’arcivescovo Corrado Lorefice si è unito alla manifestazione in onore della “Santuzza”. “Con il tema di Rosalia bambina – dice Lorefice – Palermo ha avuto l’occasione di riscoprirsi bambina, capace cioè di guardare alla vita e alle relazioni umane con occhi più veri”.

Per il sindaco il Festino è “la festa dei bambini – dice Orlando – Di una Palermo sempre più accogliente e senza pregiudizi proprio come i bambini”. Il tema, quest’anno era proprio “Rosalia Bambina”, e si è intrecciato con forza con i temi dell’antirazzismo, anche per la manifestazione delle magliette rosse che ha preceduto le celebrazioni in onore della santa patrona di Palermo.

Dopo la tappa della Cattedrale, la sosta ai Quattro Canti per il tradizionale augurio del sindaco “Viva Palermo e Santa Rosalia”. Una frase che Leoluca Orlando ha ripetuto più volte, aggiungendo anche “Viva Palermo Capitale della cultura” e “Palermo ti amo”. Ai Quattro canti è andata in scena anche la performance degli acrobati de La Fura dels Baus a 40 metri di altezza, prima della prosecuzione della processione lungo corso Vittorio Emanuele fino al Foro Italico, dove lo spettacolo è riservato ai fuochi di artificio. Oggi il Pontificale in Cattedrale e alle 19,30 la tradizionale processione dell’urna argentea con le reliquie della Santuzza, dalle 19 alle 22.30.

Foto di Luca Corchia

festino-santa-rosalia1 festino-santa-rosalia2 festino-santa-rosalia3 festino-santa-rosalia4 festino-santa-rosalia5

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it