Festino di Santa Rosalia, tra musica e teatro: tutti gli eventi di oggi

Redazione

Palermo

Festino di Santa Rosalia, tra musica e teatro: tutti gli eventi di oggi

13 Luglio 2018 - 08:42

Ecco il programma completo della quarta giornata del 394esimo Festino di Santa Rosalia, inserito nel programma di Palermo Capitale della Cultura 2018 e diretto da Lollo Franco e Letizia Battaglia.

PIAZZA MONTE DI PIETÀ
Ore 21 – “Rosalia è Palermo”. Dopo il debutto di stasera, giovedì 12 luglio, verrà replicato lo spettacolo teatrale che riproduce l’atmosfera dei vicoli di Palermo durante il periodo dei festeggiamenti di Santa Rosalia e il “Triunfo”. Si materializzeranno le apparizioni della Santa e dei personaggi della storia. Da Baldovino a Re Ruggero, dalla madre alla nutrice, dai diavoli agli angeli. Un insieme di comicità ed emozioni. Lo spettacolo ha anche un alto valore sociale che vedrà la partecipazione della Compagnia Teatrale dei detenuti-attori del Carcere Ucciardone, diretta da Lollo Franco e con la partecipazione straordinaria della piccola Marialisa Pagano (10 anni) nel ruolo di Rosalia. I detenuti-attori hanno ottenuto un permesso per raccontare ai palermitani la storia di Santa Rosalia e interpreteranno, come nel teatro elisabettiano, tutte le parti, sia quelle maschili che quelle femminili.

PIAZZA BOLOGNI
Ore 18 – Lettura animata di “Santa Rosalia, la storia a fumetti di Rosalia Sinibaldi”, Navarra Editore”, di Tommaso Pirrotta con illustrazioni di Fabiana Rizzo.
Ore 19 – La piazza degli artigiani della cultura a cura di Cialoma Eventi. “Concerto solista per Ceramista”.
Ore 21,30 – Concerto de “Gliarchiensemble”, l’orchestra da camera nata a Palermo nel dicembre 2003 e già conosciuta in tutto il mondo dal momento che ha realizzato importanti tournee dall’Australia al Brasile, dall’Argentina all’Uruguay, passando ovviamente per tutti i più importanti festival italiani. Al loro attivo anche due produzioni discografiche e alcune colonne sonore.

PIAZZA MARINA
Ore 21,30 – Concerto della “Queen Margareth jazz band”, formata dagli studenti del Liceo Musicale Regina Margherita e diretta dalla professoressa Pia Blandano. Una band giovane per un concerto “energico”, che anticipa la notte del 394° Festino di Santa Rosalia. Il concerto sarà diretto dal maestro Cataldo Barreca.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it