Solidarietà e condanna per il gesto vergognoso: alla Ficano l’appoggio di Monreale

Redazione

Cronaca

Solidarietà e condanna per il gesto vergognoso: alla Ficano l’appoggio di Monreale

09 Maggio 2018 - 14:55

Si é tenuta ieri pomeriggio, la seduta straordinaria del Consiglio comunale nella quale è stata espressa unanime solidarietà da parte dei rappresentanti politici, al segretario generale del comune Domenica Ficano alla quale era stata inviata, il 4 maggio scorso una busta con minacce di morte (leggi qui). La Ficano, però, non era presente in aula. La seduta è stata aperta dal presidente del Consiglio comunale Giuseppe Di Verde che ha ribadito la piena solidarietà alla Ficano definendo l’episodio grave e inqualificabile. Totale condanna è stata espressa dal sindaco Piero Capizzi, il quale ha dichiarato che questo grave gesto rappresenta una offesa per la città di Monreale e un atto di vigliaccheria che offende l’amministrazione monrealese che opera nel pieno rispetto delle regole.

“Esprimo piena solidarietà a Domenica Ficano – ha detto il primo cittadino – e la ringrazio insieme a tutti coloro che operano nella legalità e nella trasparenza, perchè è questa la strada giusta che continueremo a percorrere nel portare avanti la nostra azione amministrativa senza alcuna esitazione”.

Prima di passare la parola ai capigruppo e consiglieri comunali il presidente del Consiglio comunale Giuseppe Di Verde ha letto le numerose note di solidarietà che sono state inviate alla burocrate da parte dell’Arcivescovo di Monreale Michele Pennisi, dai sindaci di altri comuni, dall’Unione nazionale segretari comunali, dalle rappresentanze sindacali, dal Collegio dei Revisori dei Conti, dal Circolo di Cultura Italia e dalle associazioni: Liberi di Lavorare e Festina Lente.

Unanime solidarietà solidarietà é stata espressa dal capogruppo di Alternativa civica Mimmo Gelsomino e dal consigliere Toti Gullo dello stesso partito, dal capogruppo di “Monreale al Centro” Mimmo Vittorino, dai consiglieri Giuseppe Guzzo ed Angelo Venturella di Forza Italia. Ed ancora dal consigliere Giuseppe Lo Coco che insieme al consigliere Salvo Intravaia hanno espresso solidarietà per il gruppo “Liberi per Monreale” . Infine, il consigliere Giuseppe La Corte è intervenuto per il gruppo “Credici Monreale”. Ha chiuso gli interventi il consigliere del Movimento Cinque Stelle Fabio Costantini. Alla seduta hanno partecipato anche una rappresentanza di dipendenti e dirigenti comunali.

A nome del gruppo consiliare del Pd e del partito é intervenuta la segretaria del Pd cittadino Manuela Quadrante. “Proprio nel giorno del 38simo anniversario dell’uccisione del Capitano Emanuele Basile nostro martire militare caduto a Monreale per mano mafiosa – ha dichiarato Manuela Quadrante – arriva questa intimidazione subdola e vigliacca. Oggi, 8 maggio, che è il giorno prima del 40simo anniversario dell’uccisione di Peppino Impastato, nostro martire civile nella lotta contro la mafia, siamo invece qui in Consiglio comunale a mostrare la nostra solidarietà alla dottoressa Ficano. Essa vuole essere il segno di vicinanza fattiva a chi ogni giorno compie il proprio dovere osservando leggi e regole per un bene superiore, che è il bene comune. La dottoressa Ficano sappia che non è sola, e che ha accanto il gruppo PD Monreale, tutta la comunità del PD monrealese e ne sono sicura, la cittadinanza tutta”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it