Ciclismo, Giro d’Italia ci siamo! Scopriamo le tre tappe siciliane

Redazione

Sport

Ciclismo, Giro d’Italia ci siamo! Scopriamo le tre tappe siciliane

26 Aprile 2018 - 12:34

Manca veramente poco all’inizio del Giro d’Italia 2018 e l’interesse nei confronti dell’evento organizzato dalla Gazzetta dello Sport è in crescita esponenziale. Si partirà dunque il prossimo venerdì 4 maggio se pur lontano dai confini nazionali. Si è infatti deciso di dare una svolta internazionale all’attesissimo evento (scelta che non ha mancato di scatenare molte polemiche a dirla tutta) tanto che le prime tre tappe si svolgeranno in terra d’Israele: prima a Gerusalemme con una cronometro individuale e poi con quasi 400 chilometri  percorsi tra Haifa, Tel Aviv,  Be’er Sheva ed Eilat.

Lunedì 7 maggio un giorno di riposo per gli spostamenti del caso e finalmente la corsa rosa arriverà in Sicilia dove in questa edizione si terranno ben tre tappe del giro con l’Etna grande protagonista. Ma vediamo in dettagli cosa possono aspettarsi gli appassionati siciliani della bicicletta e non soltanto loro visto che il Giro d’Italia è veramente una festa per tutte le città che tocca.

La prima tappa “italiana”, martedì 8 maggio, partirà in pieno centro a Catania per giungere dopo 191 chilometri dopo a Caltagirone. Il giorno successivo si parte da Agrigento per arrivare dopo 152 chilometri a Santa Ninfa, nella valle del Belice. Un modo per commemorare il terribile terremoto che colpì la zona proprio 50 anni fa, più precisamente il 15 gennaio dell’oramai lontano 1968.

Etna nuovamente protagonista poi nell’ultima tappa siciliana con partenza da Caltasinetta e poi, dopo aver percorso 163 chilometri, con inclusa la scalata del Monte Vetore, si arriverà fino all’Osservatorio Astrofisico per una “location” suggestiva come ben poche altre possono avere.  Si tratterà anche della prima tappa con arrivo in salita e quindi all’Osservatorio la classifica generale potrebbe già mutare e di tanto, consegnando la maglia rosa ad un nuovo proprietario.

Ma chi sono i favoriti alla vittoria finale di questo giro d’Italia 2018? Gli addetti ai lavori ed esperti di ciclismo danno come favorito numero 1 il francese Thibaut Pinot che nelle ultime settimane ha dimostrato uno stato di forma letteralmente eccezionale. Dopo il quarto posto nel corso della scorsa edizione, questa volta sembra proprio essere il suo momento per la vittoria finale.

Occhio però alle sorprese: sul fronte delle squadre, c’è grande interesse per la EF Pro Cycling mentre tra i singoli Il lucano della Bahrain Merida, Domenico Pozzovivo, viene considerato l’italiano con più possibilità di vitoria. Altro outsider interessante il colombiano Miguel Angel Lopez, scalatore puro che potrebbe avvantaggiarsi dei tanti arrivi in salita a cominciare appunto dalla terza tappa siciliana prima citata.

Potrebbero essere proprio gli atleti della EF Pro Cycling, sponsorizzati da EF società internazionale leader nel settore delle vacanze studio all’estero  a regalare sorprese importanti. La squadra si caratterizza per un dinamismo particolare. I ciclisti sponsorizzati da EF, infatti, sono capaci di regalare emozioni senza fine cosa già accaduta negli anni scorsi.

In discesa invece le quotazioni di Fabio Aru e Chris Froome viste le ultime performance dei due ma i pronostici sono aleatori mentre la fatica ed il sudore sulle strada sono molto reali e quindi è tutto ancora apertissimo da qui fino all’arrivo di domenica 27 nella tappa romana che sarà una sorta di spettacolare passerella con la classifica oramai già ben definita grazie alle terribili ma affascinanti tappe alpine.

 

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it