Piana degli Albanesi, avvicinamento al cavallo e battesimo della sella: l’iniziativa il 22 aprile

Redazione

Regione

Piana degli Albanesi, avvicinamento al cavallo e battesimo della sella: l’iniziativa il 22 aprile

20 Aprile 2018 - 15:38

Domenica 22 Aprile, in occasione della festa di San Giorgio Megalomartire, si terrà presso Piana Degli Albanesi una giornata per il sociale, a cura dell’associazione “I Cavalieri di Re Guglielmo”. La giornata sarà dedicata all’avvicinamento al cavallo e al battesimo della sella. L’invito è rivolto anche a persone con disabilità, grazie al suoporto dei tecnici specializzati Erd.

L’Erd, l’equitazione ludico-ricreativa per disabili, utilizza il gioco ed il cavallo come suoi fedeli compagni di avventura. Ciò implica che l’unione di questi due fattori crei una sorta di codice comunicativo di cui inizia a godere la persona con disabilità, per entrare in contatto con il mondo esterno e, dunque, la società. Il potere terapeutico degli animali è riconosciuto ormai da tempo e il contatto con un animale come il cavallo, libero ed imprevedibile, ha da sempre stimolato sensazioni, emozioni e una serie di attività intellettive quali la concentrazione, la memoria, la stabilità fisica e psichica. E’ risaputo, infatti, che l’equitazione migliora notevolmente la coordinazione tra le varie parti del corpo permettendo la totale consapevolezza del proprio schema corporeo, incrementando l’autostima.

L’evento ha come obiettivo quello di far trascorrere, a tutti i partecipanti, una giornata diversa dall’ordinario, promuovendo la socializzazione e l’integrazione. Appuntamento presso il parcheggio di “viale XIII Marzo” dalle ore 10,30. Alla fine della manifestazione, verranno consegnati i diplomi di partecipazione e piccoli gadget ricordo.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it