Palermo, ogni venerdì e sabato visite guidate in notturna alla Gam

Redazione

Eventi

Palermo, ogni venerdì e sabato visite guidate in notturna alla Gam

11 Aprile 2018 - 19:22

Un’occasione in più per visitare anche in orario serale la splendida esposizione di dipinti, provenienti da importanti collezioni pubbliche e private di tutta Italia, e di disegni, libri, cataloghi di mostre e articoli di giornale provenienti dall’Archivio dell’artista.

Alle ore 20 è possibile, inoltre, partecipare al percorso guidato per i visitatori singoli: condotto da uno storico dell’arte dello staff educativo del museo, costituisce un ulteriore strumento di lettura, un valore aggiunto per la comprensione e l’approfondimento dell’opera di questo importante artista del Novecento italiano. La visita guidata dura circa mezz’ora e si effettua solo su prenotazione allo 091.8431605 didattica@gampalermo.it (numero minimo 15 persone, costo 10 euro incluso ingresso mostra).

La mostra – che ha avuto una sua prima edizione a Roma, presso la Galleria d’Arte Moderna dal 13 ottobre 2017 all’11 marzo 2018, riscuotendo un ampio successo, si inserisce nel programma di Palermo 2018 Capitale italiana della cultura – è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Palermo, dalla Galleria d’Arte Moderna di Palermo e da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, ed è a cura di Giovanna Caterina De Feo dell’Associazione Amici di Villa Strohl-Fern e della Sovrintendenza Capitolina.L’organizzazione è affidata a Civita – Opera Laboratori Fiorentini. Il catalogo è edito da Maretti edizioni.

Il titolo della mostra è tratto da una considerazione di Trombadori che per intero recita: ”Moderna non è certo l’arte perché rispecchia il nostro tempo, che allora si tratterebbe di una questione di moda e formale. L’arte moderna come è anche antica, solo quella che riesce ad esprimere l’essenziale verità delle cose con profonda umanità e spiritualità…”, un pensiero che, chiarendo quali siano le aspirazioni dell’artista, ne spiegano anche il proprio coerente percorso pittorico. Dopo più di dieci anni, dall’ultima mostra monografica tenuta a Siracusa, la Sicilia torna ad ospitare l’opera di Francesco Trombadori. Siracusano di nascita, Trombadori dal primo dopoguerra visse a Roma, tuttavia non dimenticò mai la terra natia, come giustamente notava Leonardo Sciascia: “la pittura di Trombadori è ineffabilmente, segretamente intrisa del suo nascere a Siracusa, degli anni dell’infanzia e della prima giovinezza che vi ha passato, del suo esserci anche standone lontano”. Ogni sezione della mostra è corredata dal ricco patrimonio documentario proveniente dall’Archivio dell’Artista a Villa Strohl-Fern, oggi Casa Museo, con cui si intende illustrare anche l’importante attività di critico che Trombadori svolse, dagli anni Venti, scrivendo per diverse testate nazionali.

Orari
Dal martedì alla domenica ore 9,30 – 18,30
VENERDI E SABATO APERTURA FINO ALLE 22
Lunedì chiuso. La biglietteria chiude un’ora prima.

Biglietti: Intero 10 euro. Ridotto 7 euro, per gruppi (minimo 15 persone), visitatori tra i 19 e i 25 anni, maggiori di 65 anni, titolari di apposite convenzioni. Gratuito per visitatori fino ai 18 anni, scolaresche, 1 accompagnatore per classe, visitatori diversamente abili con accompagnatore, studenti dell’Accademia Belle Arti di Palermo, giornalisti (iscritti all’Albo o accreditati), soci ICOM, guide turistiche. Cumulativo Mostra + Museo 12 euro.
N.B. venerdi e sabato resta aperta solo la mostra, il museo chiude regolarmente alle 18,30. Info e prenotazioni 091.8431605 – info@gampalermo.it

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it