I rifiuti ed il loro corretto smaltimento

Redazione

Dall'Italia e dal Mondo

I rifiuti ed il loro corretto smaltimento

10 Aprile 2018 - 09:56

Oggi vogliamo parlare di rifiuti e del loro corretto smaltimento
Lo faremo con l’ingegnere Onofrio Gullo, Ingegnere Ambientale e Responsabile Tecnico della Dgeco Azienda Leader a Palermo nello smaltimento dei rifiuti, sia speciali che pericolosi.

Cos’è un rifiuto?
La nozione di rifiuto discende dal diritto comunitario è ed contenuta nel D.lgs 152/2006 il Codice dell’Ambiente e si riferisce a “qualsiasi sostanza od oggetto di cui il detentore si disfi o abbia l’intenzione o abbia l’obbligo di disfarsi”.

Come si classificano i rifiuti?
I rifiuti prima dello smaltimento vengono classificati secondo l’origine, in rifiuti urbani e rifiuti speciali, e, secondo le caratteristiche in rifiuti pericolosi e non pericolosi.

I rifiuti ai fini dello smaltimento devono essere classificati in rifiuti urbani e in rifiuti speciali?
Si i rifiuti devono essere preliminarmente classificati in rifiuti urbani o in rifiuti speciali, questo per il loro coretto smaltimento.

Sono Rifiuti Urbani
– i rifiuti domestici e ingombranti, provenienti da civile abitazione;
– i rifiuti provenienti dallo spazzamento delle strade;
– i rifiuti non pericolosi provenienti da locali e luoghi adibiti a usi diversi dalle civili abitazioni ma assimilati ai rifiuti urbani per qualità e quantità,
– i rifiuti vegetali provenienti da aree verdi, quali giardini, parchi e aree cimiteriali;
– i rifiuti giacenti sulle strade ed aree pubbliche;
– i rifiuti provenienti dalle estumulazioni.

Sono Rifiuti Speciali
– i rifiuti da attività commerciali
– i rifiuti da attività agricole e agro-industriali
– i rifiuti da lavorazioni industriali
– i rifiuti da lavorazioni artigianali
– i rifiuti da attività di servizio
– i rifiuti derivanti dalle attività di demolizione, costruzione.

Quali rifiuti sono invece rifiuti pericolosi?
Quando un rifiuto urbano speciale contiene una o più caratteristiche di pericolo, deve essere classificato come rifiuto pericoloso e trattato o smaltito con tutte le dovute cautele. Le caratteristiche di pericolo sono: esplosivo; facilmente infiammabile o estremamente infiammabile; infiammabile; ecotossico; irritante nocivo; tossico o molto tossico; infetto; mutageno; comburente; cancerogeno; corrosivo; teratogeno; sprigiona gas tossici o molto tossici a contatto con acqua; fonte di sostanze pericolose.

Ci sono rifiuti nelle nostre case e quindi urbani che possono essere pericolosi?
Certo vi sono molti rifiuti che pur essendo urbani e che quindi provengono dalle nostre case che sono anche pericolosi. Ad esempio: i farmaci scaduti, le vernici gli olii, sia vegetali che quelli per le auto, le pile, alcuni oggetti elettronici e gli elementi che contengono mercurio (termometri).

A chi devono essere consegnati i rifiuti urbani?
I Rifiuti Urbani devono essere conferiti al servizio pubblico e nel caso in cui sia attiva la raccolta differenziata divisi per categorie merceologiche. A Palermo il servizio è svolto dalla RAP.

Come si Smaltiscono i rifiuti speciali?
I rifiuti speciali devono essere smaltiti da una Ditta Specializzata iscritta all’Albo Gestori Ambientali, conferiti separatamente per categorie merceologiche (plastica, legno, vetro ecc.) ed avviati a smaltimento o recupero.

Come sono trasportati i rifiuti speciali?
I rifiuti speciali devono essere trasportati su mezzi idonei e certificati. Quando i rifiuti sono classificati oltre che speciali anche pericolosi potrebbe essere necessario che per il trasporto a smaltimento i rifiuti debbano seguire le regole del Trasporto ADR.

Dgeco è specializzata nello smaltimento dei rifiuti?
DGeco è un’azienda con sede a Palermo e a Monreale e che da più di 7 anni opera nel campo dei rifiuti ed è specializzata nella raccolta, trasporto, smaltimento e dei rifiuti speciali e pericolosi in tutta la Sicilia. Dgeco è iscritta all’albo dei Gestori Ambientali e di conseguenza è alla rimozione, tarsporto e smaltimento di tutti i rifiuti sia speciali che pericolosi. Il nostro è un gruppo composto da tecnici, ingegneri ambientali, ed operai specializzati, dotati di tutti gli attestati di legge per operare in sicurezza tutti le tipologie si smaltimento dei rifiuti.

Altre notizie su monrealepress

Un commento a “I rifiuti ed il loro corretto smaltimento”

  1. Rossana ha detto:

    Complimenti! Non ho mai letto un post così interessante!

Comments are closed.

Commenta

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it