Monreale Dolcissima, due giorni tra gelati e dolci per le vie della città

Redazione

Eventi

Monreale Dolcissima, due giorni tra gelati e dolci per le vie della città

05 Aprile 2018 - 13:05

Baci, abbracci, complimenti reciproci, atmosfera da grandi eventi. Acm, l’associazione dei commercianti di Monreale e il comune si ritrovano a Villa Savoia per presentare la due giorni di “Monreale dolcissima”, il festival del gelato e dei dolci che si terrà sabato e domenica. Un’alleanza, anzi una sinergia come dice lo stesso Capizzi, sempre più stretta. Tanto che Don Nicola Gaglio, parroco del Duomo di Monreale, lancia una “stoccatina” allo stesso Capizzi: “Dello splendido lavoro che hanno fatto i commercianti ne sta beneficiando l’amministrazione. Una sinergia che mi pare necessaria, perché altrimenti non si va da nessuna parte”. Capizzi incassa il colpo. Alla conferenza stampa, erano presenti Guido Volpe capitano dei Carabinieri di Monreale, Don Nicola Gaglio, il sindaco Piero Capizzi, l’assessore Giuseppe Cangemi, il comandante della Polizia Municipale Luigi Marulli e Filippo Tusa, presidente dell’Acm.

“La collaborazione con Acm – dice Capizzi – è ormai consolidata e questa manifestazione anticipa, di fatto, la nostra Festa del Crocifisso. La città di Monreale cresce se tutti vanno nella stessa direzione. Noi, dal canto nostro, siamo disposti ad ascoltare le esigenze dei commercianti, ma anche collaborare in maniera più efficace e contribuire alla crescita di Monreale”.

“Un giorno importante – dice Cangemi – un momento in cui possiamo tracciare il bilancio di un’attività iniziata tempo fa. I commercianti hanno fatto un lavoro eccezionale. E lavorando con loro mi sono reso conto che la città sta crescendo”.

“Mi fanno piacere queste iniziative – ha detto il capitano Volpe – Monreale punta a rilanciare le proprie risorse. E’ una spinta per il bene comune. Monreale, voglio fare una similitudine, ha tante perle, ma non ha mai avuto il filo dove poterle unire e metterle tutte insieme. Ecco, i commercianti sono questo filo”.

“Un’anticipazione della Festa del Crocifisso, perché siamo convinti che ci sarà un importante flusso di visitatori – ha detto Marulli – Metteremo in campo tutte le risorse possibili per garantire l’ordine pubblico”.

“Il nostro obiettivo sin dal primo giorno, come associazione dei commercianti – ha detto Tusa – era quello di creare a Monreale una serie di eventi da aprile sino alla fine dell’estate. Manifestazioni che sono possibili grazie alla sinergia con il Comune e con la Diocesi”. Gli stand saranno collocati dal Canale e fino all’Arancio. I ticket del costo di 2 euro per una degustazione e 5 euro per tre degustazioni saranno acquistabili in piazza Inghilleri e in piazza Matteotti.

Interessante, domenica alle ore 16, presso l’ex ospedale Santa Caterina, il cooking show di Giovanni Cappello, che preparerà dal vivo una cassata.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it