C’è la firma sul contratto: via ai lavori per il nuovo svincolo “Monreale” sulla Palermo-Sciacca

Redazione

Cronaca

C’è la firma sul contratto: via ai lavori per il nuovo svincolo “Monreale” sulla Palermo-Sciacca

01 Aprile 2018 - 11:42

Segnatevi la data: 1 aprile 2023. Cinque anni di attesa per un’opera che sconvolgerà (migliorandolo) il territorio di Monreale. E’ di qualche minuto fa, infatti, la notizia della sigla sul contratto esecutivo da parte di Anas, comune di Monreale, Provincia, Regione siciliana e Ministero dei Lavori, per la realizzazione del nuovo svincolo “Monreale” sulla strada statale 624 Palermo-Sciacca.

Un’opera ritenuta fondamentale dal sindaco Piero Capizzi per lo sviluppo della città di Monreale, dopo la nomina Unesco di qualche tempo fa e che alleggerirà il traffico sulla circonvallazione. Mostruosi i lavori di ingegneria che verranno realizzati, visto che lo svincolo sarà tutto un viadotto. I lavori prevedono lo sdoppiamento dell’attuale svincolo di Altofonte. A sinistra si proseguirà verso il comune parchitano. Mentre a destra si procederà in direzione Monreale con arrivo scenografico a due passi dal Duomo. Ad aggiudicarsi la gara per la realizzazione dell’opera, la “April’s fish” di Oslo, in Norvegia, paese molto specializzato nella realizzazione di simili opere. Tanto che gli stessi norvegesi hanno anche inserito nel loro progetto la costruzione di un’area di servizio che servirà solo prodotti a base di pesce.

Lo svincolo sarà lungo sei chilometri. Quattro corsie previste, più quelle di emergenza in entrambi i sensi di marcia. Il viadotto sarà costruito con le moderne tecniche antisismiche e potrà resistere ai maggiori disastri naturali. Cerimonia della posa della prima pietra il prossimo 6 maggio alla presenza del sindaco di Monreale Piero Capizzi, del presidente della Regione siciliana Nello Musumeci, dei rappresentanti Anas e Ministero.

Le infrastrutture per la città di Monreale, infatti, sono un tema delicato. E difficile da affrontare. Le lacune sono tantissime e simili opere servirebbero davvero per migliorare la ricettività di un territorio che in questo periodo sta soffrendo tantissimo. E noi anche quest’anno ci siamo divertiti a scrivere una notizia verosimile che però, in fondo, vorremmo davvero fosse vera. Il nostro Pesce d’Aprile, ormai consueto, è anche l’occasione per augurarvi da parte di tutta la redazione e dal gruppo editoriale Migi Press i nostri migliori e sinceri auguri di Buona Pasqua.

Altre notizie su monrealepress

Un commento a “C’è la firma sul contratto: via ai lavori per il nuovo svincolo “Monreale” sulla Palermo-Sciacca”

  1. Gerry ha detto:

    Cattivo, forte odore di pesce.

Comments are closed.

Commenta

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it