I licei Basile-D’Aleo di Monreale in lizza per le finali nazionali del concorso High School Game

Redazione

Cronaca

I licei Basile-D’Aleo di Monreale in lizza per le finali nazionali del concorso High School Game

26 Marzo 2018 - 16:21

Ci saranno anche gli studenti del liceo monrealese Emanuele Basile alle finali provinciali dell’High School Game, il prestigioso concorso didattico multimediale, inserito nel Ptof 2018 da 200 tra Licei e Istituti tecnico-professionali in tutte le regioni italiane. Il prossimo 26 marzo, il via alle competizioni provinciali per la qualificazione alla finale nazionale. La VI edizione dell’avvincente gara, iniziata in contemporanea con l’ anno scolastico 2017/2018 nelle medie superiori di tutta Italia e che coinvolge 150.000 studenti, prosegue dalla Sicilia.

Nell’aula Tincani dell’Università Lumsa di Palermo, si sfideranno le classi quarte e e quinte. I vincitori parteciperanno alla finale del 20 e 21 maggio 2018 che avrà luogo a bordo di una nave di Grimaldi Lines ancorata nel porto di Civitavecchia. Tutto cambia, anche grazie alla tecnologia. Per questo, più di 200 tra licei e istituti professionali hanno deciso di mettere in campo nuovi metodi di coinvolgimento dei propri studenti aderendo al concorso digitale High School Game, che permette di valutare la loro preparazione attraverso una serie di quiz su tutte le materie del loro corso di studi. Ma è anche l’occasione per richiamare la loro attenzione verso temi di rilevanza sociale.

Sono, infatti, 5 i contest tematici che affiancano la sfida centrale di cultura generale e che affrontano i delicati temi della Educazione ambientale, Sicurezza stradale, Cyberbullismo, Educazione alimentare e Business English. Gli studenti dovranno rispondere a 5 domande per ogni contest tematico per vincere i premi messi a disposizione dai partner come L’Angelica e l’Istituto Shenker.

LA FINALE PROVINCIALE A PALERMO

Come per ogni finale provinciale di High School Game, la sfida multimediale è riservata a 4 studenti, accompagnati da 1 docente, per ogni classe quarta e quinta qualificata all’interno di ciascuno dei licei e istituti tecnico-professionali nella provincia di Caserta che hanno aderito al progetto, per un totale di oltre 200 ragazzi in gara, accompagnati dai loro docenti tutor.

LE SCUOLE PARTECIPANTI ALLE FASI DI QUALIFICAZIONE:

I.I.S.S.”E BASILE-M.D’ALEO” Monreale
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE UGO MURSIA – Carini
ISTITUTO ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE DON COLLETTO – Corleone
I.I.S.S ALESSANDRO VOLTA – Palermo
IPSSAR ALBERGHIERO F. P CASCINO – Palermo
IPSSAR BORSELLINO ALBERGHIERO – Palermo
LICEO CLASSICO UMBERTO I – Palermo
LICEO SCIENTIFICO ERNESTO BASILE – Palermo
IIS DANILO DOLCI – Partinico
LICEO SCIENTIFICO BASILE-D’ALEO – San Giuseppe Jato
LICEI SCIENZE UMANE-CLASSICO – ARTISTICO UGDULENA – Termini Imerese

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it