Completata la nuova rete idrica a Villaciambra, oggi presentata da Capizzi e Orlando

Redazione

Cronaca

Completata la nuova rete idrica a Villaciambra, oggi presentata da Capizzi e Orlando

01 Febbraio 2018 - 14:25

E’ stata inaugurata stamane dai sindaci di Monreale Piero Capizzi e Palermo Leoluca Orlando e dal presidente del Consorzio del Biviere Giovanni Ferro, la nuova rete idrica di distribuzione di via Ceraulo e Pietre Mole nella frazione di Villaciambra. All’inaugurazione erano presenti anche il direttore del Consorzio Enrico Russo, i consiglieri Antonino Lo Bello, Massimo Agricola, Antonino Governale e i titolari dell’Impresa Basilio e Francesco Castrovinci.

Il nuovissimo impianto consentirà di far arrivare nelle abitazioni di un centinaio di famiglie l’acqua diretta proveniente dal Consorzio, costituito dai Comuni associati di Palermo e Monreale, che con fondi di bilancio propri ha realizzato l’opera infrastrutturale per erogare questo importante servizio.

“Oggi consegniamo ai cittadini la nuova rete idrica che consentirà di migliorare notevolmente la loro qualità della vita – ha dichiarato il sindaco Piero Capizzi – e di usufruire per sempre senza limiti di questo fondamentale servizio. Un progetto, frutto di una sinergia tra i Comuni di Palermo e Monreale e in particolare ringrazio il sindaco Leoluca Orlando, il presidente Giovanni Ferro, e i nostri rappresentanti nel Consiglio di Amministrazione Simone Musso, Bagio La Rosa e Claudio Governale, che hanno consentito, attraverso il loro impegno, di urbanizzare una zona che fino ad oggi era rimasta sprovvista di un servizio così essenziale”.

“Questa è la conferma – ha affermato il sindaco di Palermo Leoluca Orlando – che ancora una volta le due amministrazioni di Palermo e Monreale – sono unite e in questo caso il Settore dell’acqua dove abbiano il dovere di diminuire i disagi per i cittadini. Il settore dell’acqua è oggi fra quelli più delicati – ha continuato Orlando – Realizzare nuove e moderne infrastrutture è fondamentale per l’ottimizzazione dei consumi e per ridurre gli sprechi, garantendo ai cittadini l’accesso ad un bene essenziale. In questa ottica si è mossa la collaborazione fra i nostri due comuni, di cui il Consorzio è un efficiente braccio operativo”.

Il contratto è stato sottoscritto il 12 luglio 2017 dall’impresa Castrovinci Costruzioni di Brolo per l’importo di 67 mila euro circa (66.664,68 oltre Iva). “Questa opera realizzata con le economie dell’Ente – ha dichiarato il Presidente del Consorzio, Giovanni Ferro – conclude un percorso di circa vent’anni. Fortemente richiesta dai cittadini giunge oggi a compimento con indubbi benefici per la comunità e per lo stesso Ente”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it