Monete antiche in vendita sul web: monrealese finisce in tribunale per ricettazione

Redazione

Cronaca

Monete antiche in vendita sul web: monrealese finisce in tribunale per ricettazione

31 Gennaio 2018 - 09:22

I Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Palermo, con il supporto del Nucleo TPC di Cosenza e delle Compagnie Carabinieri di Monreale e Castrovillari (CS), nell’ambito hanno sequestrato 23 monete in argento e bronzo, di varie epoche (greca, romana e bizantina). Il recupero è frutto dell’impegno quotidiano, il nucleo tutela patrimonio dei carabinieri, riveste anche nel monitoraggio dei siti dell’e-commerce, più volte utilizzati per il commercio illegale di beni archeologici, antiquariali e di opere d’arte contemporanea.

L’attenzione dei militari è stata attirata da un annuncio di vendita di alcune monete antiche, la cui compravendita è disciplinata dalla specifica normativa di settore. Gli accertamenti eseguiti dai carabinieri hanno permesso di identificare un ventenne monrealese, autore dell’inserzione, trovato in possesso di 23 monete archeologiche che sono state sequestrate. Ulteriori approfondimenti hanno consentito l’individuazione di un secondo soggetto di Castrovillari (CS), il quale avrebbe procurato al giovane gli oggetti venduti sul web e nel cui appartamento, sono stati trovati dai carabinieri anche strumenti idonei allo scavo. Entrambi sono indagati per ricettazione dalla Procura della Repubblica di Palermo che ha coordinato le indagini. Gli accertamenti proseguiranno per individuare i siti da cui provengono i beni recuperati.

“L’attività compiuta – spiegano i militari – ha confermato la tendenza, negli ultimi anni, a utilizzare siti web dedicati o vere e proprie gallerie virtuali per la commercializzazione dei beni culturali, mercato alternativo e sostitutivo rispetto a quello tradizionale. Tale tipologia di commercio è ampiamente diffusa anche tra privati, spesso inesperti ed incuranti di una normativa di settore che punisce le ricerche, l’impossessamento e, di conseguenza, la commercializzazione di tali beni”. A tal riguardo, sul sito www.carabinieri.it, nelle pagine dedicate al Comando Tutela Patrimonio Culturale sono pubblicati alcuni consigli utili su come comportarsi in caso di rinvenimento fortuito di beni archeologici.

carabinieri-monete1 carabinieri-monete2 carabinieri-monete3

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it