Fondi per la riqualificazione del patrimonio rurale, Forza Italia presenta ordine del giorno

Redazione

Cronaca

Fondi per la riqualificazione del patrimonio rurale, Forza Italia presenta ordine del giorno

04 Gennaio 2018 - 14:18

Sono state pubblicate le disposizioni operative della sottomisura 7.6 del PSR Sicilia dal titolo “Sostegno per studi/investimenti relativi alla manutenzione, al restauro e alla riqualificazione del patrimonio culturale e naturale dei villaggi, del paesaggio rurale e dei siti ad alto valore naturalistico”. Gli interventi di riferimento andrebbero a riguardare spazi ed edifici pubblici; fabbricati e strutture di interesse storico, culturale; manufatti e di strutture ad uso collettivo (es.forni, lavatoi, cortili). Beneficiari potranno essere sia privati che enti pubblici. L’aiuto massimo sarebbe pari a 420 mila euro per ciascun progetto, con il 100 per cento a fondo perduto.

“Riteniamo che la partecipazione come Comune al presente bando – hanno detto al riguardo i consiglieri di Forza Italia Antonella Giuliano e Giuseppe Guzzo – sia una grande opportunità per far si che il nostro ente abbia la possibilità economica di recuperare le bellezze architettoniche e culturali che non riguardino necessariamente la sola piazza, ma che si estendano anche all’esterno, verso le periferie urbane, le borgate e le frazioni. Un’occasione che permetta di riprendere gli edifici pubblici (una nostra battaglia sin dal l’insediamento); di promuovere lo sviluppo rurale e culturale e quindi, di riflesso incentivare l’aspetto economico che ne consegue”.

Guzzo e Giuliano, hanno proposto attraverso un ordine del giorno in consiglio comunale. “Ci auguriamo che la partecipazione al bando sia fatta con la massima celerità – aggiungono – per ottenere una posizione quanto più favorevole nelle graduatorie per l’assegnazione dei fondi. Il tutto – concludono – nell auspicio che l’amministrazione non resti, per l’ennesima volta, sorda a quelle che, sin dal l’insediamento, sono state le nostre proposte per una migliore ed efficiente azione amministrativa”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it