Concorso letterario in memoria di Giuseppe La Franca, la premiazione a Monreale

Redazione

Cronaca

Concorso letterario in memoria di Giuseppe La Franca, la premiazione a Monreale

16 Dicembre 2017 - 10:53

Si è tenuta questa mattina, presso la sala “Sarina Ingrassia” della scuola Antonio Veneziano, la premiazione del “2° Concorso Letterario” dell’Osservatorio per lo Sviluppo e Legalità alla Memoria di Giuseppe La Franca, vittima di mafia. Tra i concorrenti più di 90 tra poetesse, poeti e scrittori, che hanno prodotto i loro elaborati che saranno inseriti nell’antologia del concorso.

A scegliere le opere vincitrici del concorso una giuria, composta dai docenti di lettere dell’istituto Lucina Guardì, Romina Lo Piccolo, Elka Termini e Giusy Sciarratta. Ad aprire la cerimonia sono stati il sindaco di Monreale Piero Capizzi che ha portato i saluti istituzionali, e la dirigente scolastica Beatrice Moneti. A seguire la prolusione al “Premio Obiettivo Legalità 2017”, giunto alla sua dodicesima edizione, che si svolgerà a gennaio prossimo nella città di Montelepre e che l’Osservatorio ha assegnato quest’anno al comune di Montelepre e alla Cgil di Palermo, per le attività di recupero della memoria e della ricerca della verità storica, antecedente e successiva alla strage di Portella della Ginestra e al banditismo e per rendere giustizia ai sindacalisti caduti in difesa della libertà e del diritto al lavoro. La prolusione prevede l’intervento di Maria Rita Crisci, sindaco di Montelepre e di Enzo Campo, segretario provinciale della Cgil di Palermo.

La manifestazione ha poi visto le recite delle poesie da parte dei poeti e, di una particolare performance, sulla commedia teatrale “Cambuca è oro”, che è stata recitata dal professore Giuseppe Sanzeri. Spazio anche a un giovane ragazzo autistico, che accompagnato dal suo maestro reciterà “Nannaro”. Dopo la premiazione e un abbondante coffe break, la visita da parte dei partecipanti alla mostra multimediale su Vincent Van Gogh allestita al Complesso Monumentale Guglielmo II.

premio-la-franca1 premio-la-franca2

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it