Una delegazione dell’Ospedale dei Bambini a Roma per l’accensione dell’albero di Natale

Redazione

Palermo

Una delegazione dell’Ospedale dei Bambini a Roma per l’accensione dell’albero di Natale

08 Dicembre 2017 - 09:38

C’era anche una delegazione di bambine e bambine dell’Ospedale dei Bambini di Palermo accompagnati dai genitori e dagli operatori sanitari questo pomeriggio in Vaticano dove, alla presenza di Papa Francesco, è stato inaugurato il Presepe e illuminato l’albero di Natale, quest’anno donato dall’arcidiocesi di Elk, in Polonia.

Come per l’albero di Natale in piazza Ruggiero Settimo a Palermo addobbato dai piccoli pazienti dell’Ospedale Cervello, anche quello di piazza San Pietro ha avuto come protagonisti degli artisti particolari e cioè i bambini in cura presso i reparti oncologici di alcuni ospedali italiani. Si tratta di piccoli che, assieme ai loro genitori, hanno partecipato ad un programma di ceramico-terapia ricreativa presso i laboratori ospedalieri permanenti, ideati, coordinati e gestiti dalla Fondazione Lene Thun Onlus, realizzando delle sfere e stelle di argilla, successivamente riprodotte in materiale sintetico per l’allestimento. I piccoli artisti sono stati affiancati dai loro coetanei delle zone terremotate del centro Italia, appartenenti all’arcidiocesi di Spoleto-Norcia.

“L’accensione dell’albero di Natale in Vaticano – ha detto il sindaco Leoluca Orlando – è simbolicamente in continuità con quello addobbato a Palermo dai piccoli pazienti dell’Ospedale Cervello e insieme agli alberi di Natale di Milano, Bolzano e Norcia realizzati grazie al contribuito della Fondazione Thun, rendono ancora più viva la speranza di una migliore vita per tutti i bambini che oggi stanno soffrendo”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it