A scuola di politica e democrazia: seminari gratuiti ai Cantieri Culturali della Zisa

Redazione

Palermo

A scuola di politica e democrazia: seminari gratuiti ai Cantieri Culturali della Zisa

07 Dicembre 2017 - 11:42

Si intitola “Comunità e bene comune” il primo seminario di una serie lunga un anno con cadenza mensile organizzato da Città Futura – Cittadini attivi Palermo e provincia con l’obiettivo di studiare e conoscere in maniera approfondita la politica e le regole della democrazia diretta. Il comitato scientifico e i referenti sono Giorgio Armato, Mauro Plescia e Mario Di Salvo. Appuntamento dalle ore 16 alle 0re 18,30 presso i Cantieri culturali della Zisa a Palermo. Si comincia con Giorgio Armato, docente di Filosofia, Storia, Cittadinanza e Costituzione al liceo scientifico Majorana di Palermo con il suo intervento dal titolo “Dalla polis alla città globale”. Poi è previsto l’intervento di Cinzia Novara, psicologo clinico e di comunità, ricercatrice dal 2011 presso l’Università di Palermo, dove insegna “Modelli pscodinamici del lavoro di rete” nel corso di laurea in Educazione di comunità che parlerà di “Comunità e/è reciprocità”. Un tema, quello del primo seminario, particolarmente arduo e delicato. Da più parti, e da ambiti anche molto diversi tra loro, provengono forti spinte per un cambiamento complessivo della società.

C’è una grande richiesta di partecipazione alla vita pubblica, che sistematicamente viene frustrata da istituzioni che molto spesso si allontanano dal loro ruolo organico in seno alla società. Ciò accade perché il modello del capitalismo assoluto, insieme alla democrazia rappresentativa, mostrano ormai chiaramente di non essere più in grado di mantenere le istanze di pari opportunità e di benessere sociale dei cittadini. Il tempo presente, che potrebbe essere definito come il tempo dell’atomizzazione e individualizzazione della società, il tempo della privatizzazione della vita sociale in nome dell’affermazione incondizionata del pensiero unico, sempre più trasforma l’essere umano in oggetto mercificato, producendo una forte disgregazione del tessuto sociale, e profonde disuguaglianze e ingiustizie.E di fatto, se si guarda a come si muove la società ad un livello che potrebbe apparire ancora sotterraneo, ma ormai ben visibile a chi vuol vedere e immaginare città future, questo tempo è già anacronistico.

E si respira nell’aria un vento diverso, che aspira a ritrovare o ad inventare nuovi modi di relazione tra pubblico e privato, tra individuo e società, in una prospettiva di comunità e bene collettivo non più soggiogati a logiche prettamente commerciali o ad un pensiero totalitarista, ma liberati verso nuovi e, per lo più, ancora sconosciuti orizzonti di possibilità. Questo seminario potrebbe essere considerato il punto zero di ogni ulteriore riflessione che intenda ripensare il cittadino o il “corpo del popolo”, come lo chiamava Rousseau, come agente di cambiamento e di indirizzo politico, al di là di ogni schieramento o appartenenza culturale. Ripensare alle nostre tradizioni culturali in questa chiave, nonché ai modelli di sviluppo compatibili con il paradigma ecologico ed intersoggettivo, non sarà certo un mero processo intellettualistico, ma il presupposto fondamentale per condividere quegli strumenti teorici basilari ed affrontare con rinnovata creatività e capacità innovativa i problemi attuali delle nostre Comunità. I posti disponibili per la partecipazione al seminario saranno limitati. La partecipazione al seminario è gratuita previa iscrizione ai seguenti indirizzi mail: nicotinamario@gmail.com o mauro.plescia@libero.it.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it