Università di Palermo, nasce il master per la nutrizione neonatale

Redazione

Palermo

Università di Palermo, nasce il master per la nutrizione neonatale

05 Dicembre 2017 - 16:28

Il sovrappeso e l’obesità infantile rappresentano un problema sociale che, anche nella culla della Dieta mediterranea, sta assumendo i caratteri di una epidemia. Al fine di arginare questo fenomeno e promuovere una corretta alimentazione infantile l’università di Palermo, su iniziativa di Giovanni Corsello, presidente della Società Italiana di Pediatria, interviene con un percorso formativo di specializzazione pediatrica specificamente dedicato alla nutrizione neonatale. Il master verrà presentato domani, a partire dalle 10,30 presso l’Aula Magna della Scuola delle Scienze Giuridiche ed Economico-Sociali di Palermo (Facoltà di Giurisprudenza). In occasione della presentazione del Master si terrà un focus di due giorni (6 e 7 dicembre) sui temi di interesse specifico e diffuso quali la corretta alimentazione del neonato nei primi mille giorni, l’allattamento materno, lo svezzamento bilanciato, l’uso di integratori e la promozione di una corretta alimentazione e di adeguati stili di vita per prevenire l’obesità infantile.

“L’epidemia di sovrappeso e obesità che sta colpendo l’infanzia è un problema sociale che ha origini multifattoriali – afferma Corsello – Sedentarietà e alimentazione sbilanciata sono due facce di una medaglia su cui abbiamo il dovere di intervenire, coinvolgendo tutti coloro che ruotano intorno al bambino e all’adolescente, compresi scuola e famiglia. Il pediatra gioca un ruolo di grande importanza nell’accompagnare i genitori alle prese con le scelte alimentari riguardanti i propri figli. Per questo abbiamo ideato un corso avanzato sulla nutrizione neonatale che possa coinvolgere insieme pediatri, neonatologi e pediatri in formazione.”

“Alimentazione e nutrizione in età neonatale ed evolutiva assumono un valore strategico che incide anche sulla salute di cui il bambino potrà godere una volta divenuto adulto – afferma Fabio Mosca, direttore dell’Unità operativa di Neonatologia del Policlinico di Milano e Tin dell’Irccs Cà Grande Ospedale Maggiore – pertanto occorre porre un’attenzione continua all’alimentazione dei bambini e ricordare che i primi mille giorni di vita sono fondamentali. Grazie al Programma Academy, intendiamo accompagnare i giovani pediatri in formazione anche attraverso queste nuove evidenze scientifiche”.

“Nuove evidenze scientifiche e modalità di approccio clinico hanno cambiato le nostre conoscenze neonatologiche – afferma Mario de Curtis, ordinario di Pediatria della Sapienza Università di Roma e direttore Uoc Neonatologia e Terapia intensiva neonatale del Policlinico Umberto I – Alcune nozioni note da tempo, quali il valore del latte materno e la prevenzione della malnutrizione si sono arricchite di nuovi elementi. È necessaria una maggiore consapevolezza sulle reali esigenze alimentari dei più piccoli, a partire dall’evidenza che il bambino non è un adulto in miniatura, ma ha bisogni nutrizionali peculiari, specifici e diversi da quelli degli adulti. Il Programma Academy va proprio in questa direzione.”

“Il Programma Academy – afferma Luigi Cimmino Caserta, responsabile dei rapporti con le istituzioni e le società scientifiche della Kraft Heinz Company – nasce grazie alla partnership tra alcune scuole di specializzazione in Pediatra e il Gruppo Kraft Heinz, e rappresenta una best practice dedicata al pediatra in formazione, oltreché un esempio virtuoso di collegamento tra società scientifiche e aziende. Da sempre attenti alle esigenze nutrizionali dei più piccoli, riteniamo che questo progetto costituisca un risultato di grande valore, non solo scientifico ma anche sociale, perché ci aiuterà ad avere oggi bambini che si alimentano meglio, e domani adulti più sani.”

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it