A Monreale il Mercatino solidale di Natale per “Save the Children”

Redazione

Cronaca

A Monreale il Mercatino solidale di Natale per “Save the Children”

24 Novembre 2017 - 16:30

Una raccolta di fondi in occasione della giornata mondiale Christmas Jumper Day di Save the Children. Ad organizzarla la direzione didattica della scuola materna Fantaylandia di Monreale (via Circonvallazione 86/A). Sabato 16 dicembre dalle ore 9 alle ore 14 è possibile visitare il “Mercatino solidale” con manufatti realizzati dai bambini della scuola insieme alle maestre. Ma non solo, sarà possibile con una donazione degustare i dolci prodotti dai genitori e dai tanti partecipanti alla manifestazione. All’evento che vede coinvolte anche le scuole Morvilo, Veneziano e Novelli, prenderà parte anche il sindaco Piero Capizzi e il presidente Fism (Federazione Italiana Scuole Materne) Dario Cangialosi. Anche quest’anno – fa sapere Francesca Gambino, direttrice della materna – la scuola è una delle strutture scelte per la “Raccolta giocattoli 2017”, che si occuperà di distribuire giocattoli e doni ai bambini ricoverati nelle strutture ospedaliere di Palermo.

L’evento di partecipazione di massa dedicato ai maglioni natalizi divenuto super-trendy nei paesi anglosassoni e celebrato per la prima volta in Italia lo scorso anno. Sulla scia del successo 2016, è già triplicato quest’anno il numero di scuole primarie e secondarie subito iscritte, più di 2.000, alle quali si uniranno nei prossimi giorni tantissimi altri insegnanti e studenti, insieme a migliaia di gruppi di colleghi di lavoro o amici che organizzeranno la loro festa di Natale raccogliendo l’appello di Save the Children: “Metti un maglione e dai ai bambini un futuro migliore”. Un’occasione speciale per fare tutti insieme qualcosa di buono in un modo diverso dal solito, e raccogliere, divertendosi, piccoli o grandi fondi a sostegno dei progetti in Italia e nel mondo dell’Organizzazione internazionale, dedicata dal 1919 a salvare i bambini in pericolo e a promuoverne i loro diritti. Testimonial d’eccezione della campagna Manuel Agnelli, protagonista anche quest’anno dell’originale spot del Christmas Jumper Day, creato da Lateral Creative Hub e prodotto da theBigMama, con un’interpretazione inedita del suo ruolo di rocker e giudice severo della tv per invitare tutti a scendere in campo per Natale con Save the Children.

Per partecipare basta procurarsi un maglione natalizio o realizzarlo in proprio decorando un vecchio pullover con materiali di recupero e organizzare un evento o una festa coinvolgendo amici, famigliari e colleghi o, nelle scuole, compagni di classe e insegnanti. Tutti gli invitati parteciperanno alla festa a tema jumper indossando con ironia festosa il loro maglione buffo e potranno contribuire con una donazione al sostegno dei progetti di Save the Children, donando così un sorriso ai bambini in difficoltà in Italia e nel mondo.

Fantasia all’opera, quindi, per diventare jumperisti realizzando il proprio maglione nello stile che si preferisce – bizzarro o kitsch, stiloso, vintage, ironico o divertente – utilizzando i materiali più creativi e originali. Anche se la giornata “ufficiale” sarà venerdì 15 dicembre, l’evento jumper può essere organizzato in totale libertà, in un qualsiasi giorno del mese di Natale. Per ricevere gratuitamente il kit con idee e dritte per creare l’evento più sorprendente e decorare il maglione basta registrarsi sul sito www.christmasjumperday.it. Gli insegnanti possono richiedere facilmente sul sito un kit specifico dove troveranno suggerimenti ad hoc su come associare attività creative a laboratori didattici su temi legati ai diritti dei bambini e degli adolescenti.

L’evento sarà condivisibile online, utilizzando l’hashtag #ChristmasJumperDay su Facebook, Instagram e Twitter, per postare foto o video con il maglione o dei momenti più belli della festa a tema jumper. Tutti, ma proprio tutti, potranno partecipare: si potrà jumperizzare la scuola, i colleghi, il capo burbero, i nonni ottuagenari, le amiche più fashion, il proprio negozio o ristorante. Anche il cane o il gatto e persino un quadro o una statua. Appuntamento dunque a Monreale sabato 16 dicembre.

Altre notizie su monrealepress

Un commento a “A Monreale il Mercatino solidale di Natale per “Save the Children””

  1. Monica Spatola ha detto:

    Meravigliosa iniziativa, c’è sempre una speranza quando ci si ricorda che insieme possiamo fare tanto per gli altri

Comments are closed.

Commenta

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it