Podismo, grande spettacolo ad Altofonte per il Trofeo Francesco Pipitone

Redazione

Sport

Podismo, grande spettacolo ad Altofonte per il Trofeo Francesco Pipitone

26 Ottobre 2017 - 11:55

Gesta atletiche di spessore quelle dei partecipanti della quindicesima edizione del Trofeo Podistico Francesco Pipitone che si è tenuto domenica 22 ottobre ad Altofonte. L’evento organizzato dalla Asd Marathon Altofonte con la collaborazione del Comune di Altofonte, l’Acsi Sicilia Occientale e la Fidal Sicilia ha raccolto i pareri positivi di tutti i protagonisti, ma anche del numeroso pubblico che ha “invaso” piazza Falcone e Borsellino sede della zona partenza ed arrivo della gara.

Tutte le gare, dalle categorie giovanili alle categorie master, hanno avuto come preziosi spettatori grandi campioni dell’atletica passata e presente, come il grande Totò Antibo, che ha incontrato tanti campioni tra cui Giovanni D’Aleo (Olimpionico a Los Angeles nella maratona), Antonio Selvaggio (Olimpionico a Los Angeles sui 5000 metri), Salvatore Candela, Luigi Bentivegna, Angela Rinicella, Yuri Floriani (Olimpionico a Londra sui 3000 siepi), Silvia e Barbara La Barbera.

Ecco i vincitori: Esordienti C, Alessandra Inglese – Michele Turdo; Esordienti B, Gloria Soresi – Gioacchino Burgio; Esordienti A, Arianna Russo – Luca Coppola. Ragazzi/e, Lorenza Blandi (Campione Regionale Corsa Su Strada Fidal) – Massimiliano Marino (Campione Regionale Corsa Su Strada Fidal). Cadetti/e, Lucia Sara (Campione Regionale Corsa Su Strada Fidal) – Pietro Puglisi (Campione Regionale Corsa Su Strada Fidal). Allievi/e, Angela Pagano – Ivan Antibo.

A seguire si è tenuta la gara clou riservata alle categorie Assoluti e Master, con le vittorie assolute dei fratelli Pillitteri per la Asd Marathon Altofonte con Roberta che chiudeva la sua fatica sui 6250 metri in 26’23” e Salvatore sui 10.000 metri in 34’12”. Ottimi piazzamenti tra le donne per Maria La Barbera (Asd Marathon Altofonte) in 26’42” e Luana Russo (Marathon Club Sciacca) in 26’47”, tra gli uomini Giuseppe Ala (Cus Palermo) in 35’12” e Daniele Macchiarella (Polisportiva Atletica Bagheria) in 36’20”.

Sul palco della premiazione presenti il sindaco Angela De Luca gli assessori Patrizia Antibo e Anna Lisa Marfia e il trio Ciccio Rinicella, Nunzio Di Matteo e Salvatore Romeo. La gara valida come prova Ufficiale del BioRace trofeo Pegaso Per…Correre e Coppa Giovani Acsi Sicilia Occidentale è ormai diventato punto fermo dell’atletica siciliana.

podismo-altofonte1 podismo-altofonte2 podismo-altofonte3

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it