Tari, Forza Italia chiede un consiglio comunale straordinario

Redazione

Cronaca

Tari, Forza Italia chiede un consiglio comunale straordinario

26 Ottobre 2017 - 18:45

In questi giorni sono in consegna le bollette della Tari su tutto il territorio. L’applicazione del conguaglio relativo agli anni 2015 e 2016 in bolletta (leggi qui), e la mancanza della riduzione prevista per l’anno corrente, hanno però suscitato non poche lamentele da parte degli utenti. “Abbiamo immediatamente riscontrato – spiegano i consiglieri di Forza Italia Guzzo, Giuliano e Venturella – l’applicazione in contrasto con le normative vigenti, delle nuove percentuali di calcolo previste a seguito della modifica al regolamento Iuc – a cui ci siamo fermamente opposti con voto contrario – che, riducendo le agevolazioni, provoca un sostanziale aumento delle tariffe a carico di coloro che ne avrebbero diritto”.

“Nella seduta del consiglio comunale del 10 agosto – aggiungono i consiglieri – avevamo depositato e verbalizzato dichiarazione, con la quale veniva sottolineato che sarebbe stato ritenuto illegittimo qualsiasi aumento riferito all’anno corrente e per gli anni precedenti delle tariffe, poiché, proprio in riferimento a questi anni, tali aumenti sarebbero stati in contrasto con le norme vigenti in materia, che ne prevedono l’inapplicabilità, qualora le variazioni non fossero state deliberate entro il termine perentorio del 30 luglio. Ancora una volta l’amministrazione opera in violazione delle prescrizioni di legge e delle indicazioni dei consiglieri comunali andando a gravare impudentemente sulle tasche dei cittadini”.

Per questa ragione Giuseppe Guzzo, Antonella Giuliano e Angelo Venturella hanno deciso di depositare un ordine del giorno con il quale chiedono l’annullamento di quei modelli di pagamento cui è stato attuata la modifica delle riduzioni e il loro ricalcolo sulla base delle tariffe non modificate. Vista l’urgenza data dalle imminenti scadenze dei pagamenti, il gruppo consiliare di Forza Italia ha chiesto la convocazione di un Consiglio straordinario, al fine di discutere tale ordine del giorno ed eliminare gli effetti negativi di “tale ingiusto provvedimento che riteniamo – concludono – essere un abuso a carico dei cittadini”.

Altre notizie su monrealepress

2 commenti a “Tari, Forza Italia chiede un consiglio comunale straordinario”

  1. Dario ha detto:

    Finalmente un discorso sensato ……..finalmente una presa di posizione da parte di alcuni amministratori

  2. Giovanni Geraci ha detto:

    Vorrei leggere il regolamento sulla Tari del Comune di Monreale. Dove posso trovarlo?

Comments are closed.

Commenta

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it