Differenziata, seconda fase bene, ma non benissimo: ora tocca a Pioppo

Vincenzo Ganci

Cronaca

Differenziata, seconda fase bene, ma non benissimo: ora tocca a Pioppo

20 Ottobre 2017 - 14:23

Nella prima giornata della seconda fase della raccolta differenziata sono state raccolte 10 tonnellate tra carta e cartone e 6 di vetro. Un ottimo risultato. Meglio di quanto si era visto quando la raccolta differenziata era cominciata ufficialmente a marzo nel nostro paese. Uno zoccolo duro di “sporcaccioni” resiste, però, soprattutto nelle zone di via Umberto I e via Palermo, dove gli operai della Mirto hanno rimosso centinaia di sacchetti abbandonati per strada a formare delle mini-discariche. Che sono apparse di nuOvo nonostante gli interventi di pulizia.

“Va bene avere un po’ di tolleranza visto che sono gli inizi – spiega l’assessore Giuseppe Cangemi – ma passata questa fase, diciamo in cui il monrealese si abitua alle nuove regole, non saranno più tollerati simili atteggiamenti che saranno puniti anche con la sanzione pcuniaria”.

I controlli della Polizia Municipale proseguono “random”, ossia in maniera casuale, senza comunicare le zone da controllare, per beccare chi abbandona in maniera indiscriminata i rifiuti. Per ora è solo un avvertimento. Poi sarà multa: cifra minima 180 euro. Ma l’assessore Cangemi ha raccolto le lamentele di alcuni commercianti e gestori di locali che chiedono una maggiore tolleranza per il conferimento dei rifiuti.

“Per loro stiamo studiando delle novità significatiche che consentiranno a queste categorie di poter effettuare la differenziata in maniera più semplice”. I commercianti, infatti, avranno un calendario specifico per la raccolta della parte differenziata: vetro, carta e cartone saranno raccolti ogni giorno; l’umido, invece, sarà prelevato entro le ore 12, eccetto la domenica.

La fase della raccolta differenziata non si ferma. Entro la fine dell’anno, massimo a gennaio 2018, via i contenitori da Pioppo, che inizierà la nuova fase. Poi i contenitori, entro la prossima estate, saranno rimossi dalle zone periferiche (Pezzingoli, Real Celsi, ecc). Per queste zone saranno create apposite isole ecologiche (nei pressi dell’Acqua Park?) dove i cittadini potranno conferire la differenziata. E intanto, assicura l’assessore Cangemi, inizierà una fase importante di comunicazione per i cittadini, che sarà fatta con il classico metodo del “porta a porta”. “Andremo casa per casa per spiegare le nuove regole”, dice Cangemi che inizierà dalla case popolari il nuovo tour informativo della differenziata.

Altre notizie su monrealepress

Un commento a “Differenziata, seconda fase bene, ma non benissimo: ora tocca a Pioppo”

  1. Anfiarao ha detto:

    Che senso ha elogiarsi per la differenziata se poi l’amministrazione AUMENTA SENZA ALCUN CRITERIO LA TASSA DEI RIFIUTI PER GLI ANNI PASSATI.
    QUESTO HA SOLO LO SCOPO DI DISSANGUARE I POCHI CITTADINI CHE PAGANO LE TASSE.
    POI PER L’ELEZIONI CHIEDETE I VOTI, SIETE SENZA VERGOGNA

Comments are closed.

Commenta

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it