Pioppo, una “missione popolare” per i giovani: in arrivo fedeli da Corleone, Tusa e Palermo

Giuseppe La Corte

Cronaca

Pioppo, una “missione popolare” per i giovani: in arrivo fedeli da Corleone, Tusa e Palermo

09 Ottobre 2017 - 11:28

Da giovedì 12 ottobre a domenica 15 ottobre si terrà, a Pioppo, una missione popolare in occasione della evangelizzazione dei giovani e delle famiglie. Il tema scelto sarà “La preghiera del Padre nostro”. Ad animare la missione saranno i frati e le suore minori di San Francesco provenienti da Corleone, Tusa e Palermo.

“E’ un momento in ringraziamento – afferma il parroco Don Nicola di Lorenzo – per il dono della vocazioni. Feci una promessa alla Madonna, tempo fa. Ogni qualvolta la nostra frazione avesse sperimentato il dono della vocazione di uno dei suoi figli, avrei organizzato una missione a beneficio dell’intera comunità. In questi anni, il Signore è stato generoso con il nostro piccolo paese. Fra Giuseppe Collura, Suor Gabriela, Suor Anastasia, Fra Francesco Polizzi e, da ultimo, Andrea. Preghiamo tutti insieme per le vocazioni perché ‘La messe è abbondante, ma sono pochi gli operai! Pregate dunque il Signore della messe, perché mandi operai nella sua messe’ (Lc 10,2)”.

Ecco il programma:
Primo giorno: giovedì 12 ottobre:
ore 16,30 – Chiesa di Sant’Anna: Rosario cantato
ore 17 – Santa Messa per le vocazioni
ore 18 – Adorazione eucaristica (Vespri)
ore 21  – Cenacoli, Mt.6, 7-10 (Conclusione compieta). I cenacoli si terranno, contemporaneamente, in tre diverse zone del paese. Per la parte alta, presso la sede del Comitato Orarune; per la parte centrale, presso il saloncino di via San Giuseppe e, per la parte bassa, presso l’abitazione dei coniugi Polizzi.

Secondo giorno: venerdì 13 ottobre
Ore 9 – Chiesa di Sant’Anna: Lodi e adorazione eucaristica
Ore 10 – Chiesa di Sant’Anna: Ora media e Benedizione Eucaristica
Ore 10-12 – Visita e catechesi agli alunni dell’Istituto comprensivo Margherita di Navarra di Pioppo sul tema “Dio è padre: essere figli ad immagine di Gesù”
Ore 16 – Saloncino di via San Giuseppe: incontro per le mamme sul tema “Dio è padre: Essere genitori ad immagine del Padre celeste”
Ore 18 – Chiesa San Giuseppe: S. Messa per gli ammalati, vespri ed unzione degli infermi
Ore 21 – Cenacoli Mt. 6, 11-14 (Conclusione compieta). I cenacoli si terranno, contemporaneamente, in tre diverse zone del paese. Per la parte alta, presso la sede del Comitato Orarune; per la parte centrale, presso il saloncino di via San Giuseppe e, per parte bassa, presso l’abitazione dei coniugi Polizzi.

Terzo giorno: sabato 14 ottobre
Ore 9 Chiesa di Sant’Anna. lodi
Ore 9,30 Marcia francescana verso il Monastero delle Carmelitane Scalze di Giacalone in richiesta del dono del pane eucaristico, del pane quotidiano (il lavoro nelle famiglie) e la salvaguardia dell’ambiente.
Ore 11 Angelus e benedizione. Momento ricreativo con merenda
Ore 17 Chiesa di San Giuseppe: S. Messa e vespri
Ore 19 Piazza Manzoni (Baglio): Cena francescana in occasione della festa del pane
Ore 21 Chiesa di Sant’Anna: Adorazione eucaristica con testimonianza vocazionale
Ore 24 Chiesa di Sant’Anna: Benedizione e compieta

Quarto giorno: Domenica 15 ottobre
Ore 9 Chiesa di Sant’Anna: lodi
Ore 9,30 S. Messa
Ore 10 Chiesa di San Giuseppe: incontro con i bambini e i ragazzi del catechismo sul tema “Dio è padre: Gesù l’amico del cuore”
Ore 11,30 S. Messa solenne in ringraziamento a conclusione della missione.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it