Allerta terrorismo, controlli intensificati e strade blindate anche a Palermo

Redazione

Palermo

Allerta terrorismo, controlli intensificati e strade blindate anche a Palermo

19 Agosto 2017 - 12:29

Tornano ad essere intensificati i controlli attorno ai luoghi sensibili e d’interesse storico-artistico-religioso e centri di aggregazione. Dopo l’ennesimo attentato a Barcellona, sono stati intensificati i controlli delle forze dell’ordine anche a Palermo. Blocchi in cemento sono stati collocati in corso Vittorio Emanuele, vicino alla Cattedrale e ai Quattro Canti. Sono sistemati a poca distanza l’uno dall’altro in modo da impedire il passaggio di un mezzo pesante, come accaduto in Spagna. Sistemi che sono stati utilizzati in diverse occasioni in città, come durante i concerti che si sono tenuti al Foro Italico. Oggi è prevista la riunione del Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza, cui parteciperà in rappresentanza del Comune l’assessore Gaspare Nicotri.

“Già da mesi a Palermo sono in atto misure di prevenzione legate alla sicurezza pubblica, sperimentate con successo durante le tante manifestazioni pubbliche che hanno portato in città decine se non centinaia di migliaia di persone o che hanno coinvolto personalità internazionali. Misure che progressivamente stanno divenendo forme permanenti di tutela della sicurezza in quelle aree che sono tornate ad essere cuore pulsante della vita e della attrattività turistica di Palermo – ha dichiarato il sindaco Leoluca Orlando – Sono misure frutto della grande professionalità e sensibilità che contraddistinguono il lavoro delle Forze e delle Istituzioni preposte alla sicurezza, con la collaborazione del Comune e sotto il coordinamento del Prefetto, con il quale in queste ore siamo stati in contatto costante in vista della riunione odierna”.

Il rafforzamento dei dispositivi di sicurezza è stato deciso a livello nazionale dal ministro dell’Interno, Marco Minniti. Nel corso della riunione straordinaria del Comitato di Analisi Strategica Antiterrorismo (Casa) alla quale hanno partecipato i vertici nazionali delle forze di polizia, dei servizi di intelligence e i rappresentanti della sicurezza di Spagna a Roma.

“Minniti – secondo quanto reso noto dal Viminale – ha chiesto di tenere elevato il livello di vigilanza, rafforzando sul territorio le misure di sicurezza a protezione degli obiettivi ritenuti più a rischio, nonchè verso i luoghi che registrano particolare affluenza e aggregazione di persone. A tele proposito verra’ emanata una circolare ai prefetti affinchè attraverso i comitati provinciali per l’ordine e sicurezza pubblica che saranno convocati con la partecipazione dei sindaci e in sinergia con le polizie locali si svolga un attento monitoraggio relativamente agli eventi e alle iniziative già programmate sul territorio”.

Altre notizie su monrealepress

2 commenti a “Allerta terrorismo, controlli intensificati e strade blindate anche a Palermo”

  1. Salvo ha detto:

    NON CAPISCO PERCHÉ NELLE PIAZZA DI MONREALE SI CONTINUA AD ENTRARE.

  2. piero ha detto:

    e greggio signor le auto ancora non ano leali per volare la citta di palermo e grande

Comments are closed.

Commenta

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it