Meteo, arriva la quinta ondata di calore africano

Redazione

Cronaca

Meteo, arriva la quinta ondata di calore africano

30 Luglio 2017 - 11:55

Estate 2017 difficile da dimenticare a causa delle numerose ondate di calore africane registratesi da maggio ad oggi. Dopo la rinfrescata dei scorsi giorni, ancora parzialmente in atto, è pronta a giungere sulla penisola italiana la quinta ondata di calore africana. A differenza delle precedenti quest’ultima interesserà l’intera nazione, con picco atteso al centro-nord italiano entro i primi giorni di agosto. Una massa molto calda in quota si estenderà difatti fin i bassi paesi dell’Europa nord-orientale grazie alla massiccia presenza di una perturbazione atlantica prossima ad instaurarsi nei pressi del Regno Unito. Proprio essa avvierà lungo il bordo destro un’imponente risalita dell’anticiclone subtropicale. La Sicilia si ritroverà inizialmente ai margini, specie il settore orientale, grazie alla protezione favorita dalla goccia fredda posta sul territorio greco.

Da mercoledì 2 agosto l’asse dell’alta pressione africana tenderà a spostarsi diversi km ad est a causa della spinta atlantica occidentale, con conseguente aumento delle temperature che, con molta probabilità, supereranno ancora i locali +40°C lungo l’entroterra siculo entro il prossimo fine settimana. Sulla costa l’umidità andrà pian piano accentuandosi, in compagnia di valori fra i +30/+35°C. In sintesi: la prima fase vedrà per noi la presenza di caldo moderato, aumento a seguire ma con entità inferiore rispetto alle passate temperature registrate nelle settimane precedenti. Ad oggi, consultando i principali centri meteorologici, non si riesce a definire un termine sull’imminente ondata di caldo in arrivo. Forse, un lieve allentamento, entro la seconda decade di agosto.

NEL DETTAGLIO
Da Sabato 29 a Lunedì 31 luglio 2017

Attesi valori termici massimi fra i +29/+32°C lungo la costa con accentuazione dell’umidità. Temperature tra i +30/+35°C sui settori interni, specie quelli centro-occidentali.

Da Martedì 1 a Mercoledì 2 agosto 2017

Caldo in aumento, specie sul comparto occidentale siculo con valori massimi fra i +34/+38°C lungo l’entroterra (specie trapanese, agrigentino e basso palermitano). Possibili venti di caduta nord-orientali mercoledì fra basso trapanese e basso agrigentino con valori superiori ai +35°C. Valori fra i +30/+33°C lungo le restanti zone costiere con intensa umidità. Le condizioni atmosferiche si presenteranno prettamente stabili fino a mercoledì 2 agosto. Attesa ventilazione a regime di brezza con mari calmi o quasi calmi. Ventilazione a tratti moderata, probabilmente, mercoledì dai quadranti settentrionali sul settore tirrenico, sul messinese ionico e sul comparto occidentale.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it