Si estende il servizio di raccolta “porta a porta”, al via anche a Villaciambra

Redazione

Cronaca

Si estende il servizio di raccolta “porta a porta”, al via anche a Villaciambra

11 Luglio 2017 - 16:14

Sarà attivo a decorrere dalle ore 22 di lunedì 17 luglio prossimo, il servizio di raccolta rifiuti “Porta a Porta” anche nella frazione di Villaciambra. La notizia è stata resa nota dall’assessore all’igiene urbana Giuseppe Cangemi dopo la sigla della ordinanza da parte del sindaco Piero Capizzi. Riguarderà le utenze domestiche ubicate nella frazione di Villaciambra nelle vie indicate elencate nell’articolo.

La raccolta differenziata dei rifiuti con il sistema porta a porta riguarderà le seguenti frazioni merceologiche: carta e cartone, plastica, vetro e alluminio, umido. E’ prevista la rimozione dei cassonetti per RSU e non sarà consentito l’utilizzo di sacchi neri. Le utenze residenti e comunque ubicate nelle vie interessate dovranno procedere alla separazione dei rifiuti con l’esposizione degli stessi nei giorni ed orari di seguito stabiliti davanti alla propria abitazione su strada pubblica. La ditta gestore del servizio pubblico provvederà al successivo ritiro. Il servizio sarà giornaliero e la raccolta sarà eseguita secondo il seguente calendario e per le tipologie sotto indicate:

  • Lunedì – Umido
    Martedì – Carta, cartone/ vetro e alluminio
    Mercoledì – Plastica
    Giovedì – Umido
    Venerdì – Indifferenziato
    Sabato – Umido

Frazione organica: gli scarti derivanti dalla preparazione e dal consumo dei cibi (avanzi di cucina cotti e crudi, pane vecchio e alimenti avariati, scarti di frutta e verdura, avanzi di carne o pesce, fondi di caffè e bustine di thè o infusi, scarti vegetali, foglie e fiori in piccole quantità, gusci d’uovo, lische di pesce, ossa di carne, tovaglioli e fazzoletti di carta unti, lettiere di animali domestici). I rifiuti devono essere esposti davanti alla propria abitazione, sulla pubblica via nelle giornate di Lunedì (dalle ore 22,00 della Domenica alle ore 05,00 del Lunedì), Giovedì (dalle ore 22,00 del Mercoledì alle ore 05,00 del Giovedì) e Sabato (dalle ore 22,00 del Venerdì alle ore 05,00 del Sabato) di ogni settimana. Il ritiro sarà effettuato dalla ditta incaricata di svolgere il servizio di igiene urbana ed il conferimento della frazione organica (umido) deve essere effettuato utilizzando appositi sacchetti biodegradabili chiusi accuratamente.

Carta e Cartone: Carta e cartone per scrittura e stampa compreso il materiale da imballaggio on carta e cartone(carta, cartone, cartoncino, libri, giornali, riviste, quaderni, fogli di carta, buste di carta, interno di rotoli di carta assorbente e igienica, scatole ed imballaggi in carta, cartoni di ogni tipo, catoni per bevande, scatole in cartone per alimenti e detersivi. I rifiuti devono essere esposti davanti alla propria abitazione sulla pubblica via nella giornata di Martedì (dalle ore 22,00 del Lunedì alle ore 05,00 del Martedì). Il ritiro sarà effettuato dalla ditta incaricata di svolgere il servizio di igiene urbana ed il conferimento della frazione riciclabile di carta e cartone deve essere effettuato utilizzando sacchetti trasparenti. I cartoni devono essere pressati in modo da ridurne il più possibile il volume e assemblati in maniera compatta ed ordinata.

Plastica: contenitori e gli imballaggi con cui vengono confezionati prodotti sia di tipo alimentare che non. Le tipologie di plastica riciclabile sono contrassegnate dalle sigle PE,PP,PET,PS (bicchieri e piatti di plastica, senza residui, bottiglie per bevande, flaconi per detersivi e shampoo, reti per frutta e verdura, cellophane, cassette in plastica per la frutta e la verdura, contenitori per alimenti in plastica, vasetti in plastica per yogurt e formaggi, grucce, porta uova in plastica). Il ritiro sarà effettuato dalla ditta incaricata di svolgere il servizio di igiene urbana e il conferimento della plastica deve essere effettuato usando sacchetti trasparenti. I rifiuti devono essere esposti davanti alla propria abitazione sulla pubblica via nella giornata di Mercoledì (dalle ore 22,00 del Martedì alle ore 05,00 del Mercoledì).

Vetro e Metalli: per il vetro bottiglie, fiaschi, piccole damigiane, bicchieri, caraffe di vetro, vasi e barattoli di vetro, flaconi e contenitori di vetro senza tappi; per i metalli lattine, vaschette, contenitori e scatolette per alimenti, fogli di alluminio, tappi a vite e a corona. Il ritiro sarà effettuato dalla ditta incaricata di svolgere il servizio di igiene urbana e il conferimento della frazione vetro e metalli deve essere effettuato usando sacchetti trasparenti chiusi accuratamente ed il materiale deve essere privo di residuo organico o liquido. I rifiuti devono essere esposti davanti alla propria abitazione sulla pubblica via nella giornata di Martedì (dalle ore 22,00 del Lunedì alle ore 05,00 del Martedì).

Rifiuto secco non riciclabile indifferenziato: comprendente tutti i materiali che non possono essere recuperati e riciclati con le attuali tecnologie e che se mescolati ai rifiuti differenziabili ne pregiudicherebbero il riciclo (lamette da barba, accendini, carta plastificata o oleata, cristalli e specchi, cocci di ceramica o porcellana, pannolini, pannoloni, assorbenti igienici, videocassette, musicassette, dvd, cd, giocattoli, mozziconi di sigaretta spenti, stracci sporchi, spazzolini, polistirolo, spazzoloni, pellicole fotografiche, oggetti in cuoio, piccoli oggetti in plastica e bachelite, vecchie lampadine ad incandescenza). I rifiuti devono essere esposti davanti alla propria abitazione sulla pubblica via nella giornata di Venerdì di ogni settimana (dalle ore 22,00 di Giovedì alle ore 05,00 di Venerdì).

Nelle vie interessate dove insistono utenze condominiali con più di 10 nuclei familiari, queste devono, in particolare, conferire al servizio porta a porta secondo il medesimo calendario mediante appositi bidoni carrellati. Le utenze che utilizzano i bidoni carrellati per il conferimento dei propri rifiuti al servizio porta a porta sono tenute a: conservare le attrezzature all’interno di aree o luoghi privati nei giorni in cui non è previsto lo svuotamento; esporre i bidoni carrellati davanti il portone o comunque su strada pubblica o, in alternativa, previo accordo tra l’amministrazione condominiale e l’ente gestore, su strada accessibile ai mezzi adibiti alla raccolta nei giorni ed orari previsti.

Per le utenze non domestiche e commerciali produttrici di consistenti quantità di imballaggi che possono consentire di completare la capacità di carico di un automezzo sarà previsto il ritiro porta a porta programmato. Nell’ambito di tale servizio fissando con la ditta incaricata del servizio di igiene urbana appuntamento per il ritiro nonchè modalità di raccolta. I rifiuti ingombranti e RAEE verranno ritirati a chiamata dietro richiesta alla ditta che gestisce il servizio di raccolta rifiuti. L’inosservanza delle disposizioni contenute nella presente ordinanza è punita a norma del disposto art. 255 del D. Lgs. n. 152/2006 e ss.mm.ii., con la sanzione amministrativa pecuniaria da 300,00 e fino a 3.000 euro. E’ fatta salva in ogni caso l’applicazione di più gravi sanzioni amministrative pecuniarie e/o penali previste dalla normativa vigente.

CORTILE ADUA
FONDO BUCCHERI
FONDO MORTILLARO
PIAZZA PARROCCHIA
PIAZZA STELLA
VIA ALTOFONTE
VIA ALTOFONTE MALPASSO
VIA BAGLIO LORENZINI
VIA BAGLIO MUSSO
VIA CANZONIERI
VIA CAPPELLO
VIA CASSATA
VIA CERAULO
VIA DEI GERANEI
VIA FIUME
VIA GAMBINO
VIA MALPASSO
VIA MASCAGNI
VIA MASSAUA
VIA PIETRE MOLE
VIA V.C. 1
VIA V.C. 2
VIA V.C.3
VIA V.C.4
VIA V.C.5
VIA V.C.6
VIA V.C.7
VIA V.C.8
VIA V.F.19
VIA VALLE FICO
VIA VITTORIO ZIINO
VIA Z.26
VIA ZETA 20
VICOLO CALVARUSO

Altre notizie su monrealepress

Un commento a “Si estende il servizio di raccolta “porta a porta”, al via anche a Villaciambra”

  1. Fina ha detto:

    Ma no in via umberto1

Comments are closed.

Commenta

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it