Palermo, la biblioteca della Regione siciliana “Alberto Bombace” riapre al pubblico

Giuseppe La Corte

Palermo

Palermo, la biblioteca della Regione siciliana “Alberto Bombace” riapre al pubblico

07 Luglio 2017 - 15:59

Definita una delle grandi bellezze palermitane, la Biblioteca centrale della Regione Siciliana “Alberto Bombace” riapre totalmente i battenti. Dopo un lungo periodo di chiusura dovuto all’incendio del febbraio 2015 e ai successivi lavori di restauro, la biblioteca risorge “a nuova vita” grazie alla riapertura dello scorso aprile e, adesso, anche grazie al completamento dei lavori che hanno interessato un luogo simbolo dell’istituto, la corte interna, la cui pavimentazione è stata rinnovata.

Luogo di studio, di ricerca e di meraviglie, la biblioteca, sita in corso Vittorio Emanuele, nasce come collegio Massimo della Compagnia di Gesù, separato dai vicini locali del liceo Classico Vittorio Emanuele II, con apposite mura di recinzione. Numerosi gli eventi organizzati dalla biblioteca nel tempo, tra questi si segnala, a pochi giorni dal 393° Festino di Santa Rosalia, la mostra che, lunedì 10 luglio, alle ore 11, verrà inaugurata nei suoi locali dal tema “Rosalia, culto e devozione” dedicata alle edizioni antiche sulla protettrice della città di Palermo. L’esposizione continuerà fino al 21 luglio. Sarà possibile visitare la mostra, con ingresso gratuito, dal lunedì al venerdì, dalle 9-18,30.

Come si legge dalla pagina Facebook dell’istituto, lo staff è pronto: “non solo per accoglierci nelle sue sale di lettura ma anche per farci ammirare l’armonia della sua struttura architettonica e la razionalità del suo impianto (ed, ora, aggiungiamo, anche la mostra, che verrà allestita)”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it