Un libro dedicato alla popolazione terremotata di Amatrice: e i disegni sono di un monrealese

Redazione

Cronaca

Un libro dedicato alla popolazione terremotata di Amatrice: e i disegni sono di un monrealese

29 Giugno 2017 - 16:41

E’ stato presentato ieri pomeriggio ad Amatrice (Rieti) il libro “Amatrice, piccole storie per ricominciare” scritto da Isabella Di Chio, giornalista Rai con la presenza dell’editore Luigi di Salvo della Casa Editrice palermitana “Torri del Vento”.

Il testo contiene cinque storie che raccontano la forza degli amatriciani, scritte durante le notti che la giornalista, a lungo inviata nelle zone colpite dal sisma della scorsa estate, ha trascorso ad Amatrice. Cinque storie liberamente ispirate a quattro donne e ad un giovane di Amatrice che hanno concesso all’autrice di utilizzare i loro nomi perché la Di Chio è stata conquistata profondamente dalla comunità.

Hanno voluto partecipare alla presentazione Vincenzo Morgante direttore delle testate regionali Rai, il vescovo di Rieti Monsignor Domenico Pompili e Sergio Pirozzi, sindaco di Amatrice. Il Primo Cittadino ha affermato che l’autrice meriterebbe la cittadinanza onoraria per essere sempre stata vicina con un’informazione giusta e corretta.

Il ricavato del libro è interamente devoluto alla ricostruzione del comune reatino colpito dal terremoto del 24 agosto 2016. Il testo, di sole 88 pagine, è arricchito anche dalle illustrazioni di tre disegnatori due palermitani e un monrealese che hanno rappresentato luoghi, sensazioni ed emozioni. Il monrealese è Raimondo Burgio, architetto monrealese e collaboratore di Monreale Press, che ha realizzato anche la copertina. Raimondo ha voluto disegnare le commoventi storie della popolazione devastata dal sisma.

amatrice-libro

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it