Nel nome del Capitano Emanuele Basile: consegnati i premi ai giovani artisti

Raimondo Burgio

Cronaca

Nel nome del Capitano Emanuele Basile: consegnati i premi ai giovani artisti

29 Aprile 2017 - 12:16

Stamattina all’interno della chiesa della Santissima Trinità al Collegio di Maria, si è tenuta la premiazione dei giovani artisti che hanno presentato le loro opere alla quarta edizione del premio dedicato alla memoria del Capitano Emanuele Basile, voluto ed organizzato dalla Confraternita del Santissimo Crocifisso di Monreale. Quest’anno gli studenti del liceo artistico Mario d’Aleo hanno preparato cinque opere che rimarranno in esposizione, insieme alle altre (per un totale di 12) fino alla fine dei festeggiamenti. Nutrita la rappresentanza degli alunni dei due licei coinvolti e cioè il liceo Emanuele Basile e Mario D’Aleo che hanno gremito l’aula della chiesa.  Erano presenti alla manifestazione l’assessore Nadia Olga Granà, Valentino Mirto della Confraternita del Crocifisso, Raffaele Vecchi priore della confraternita Maria Santissima Addolorata di Taranto, il Tenente Francesco Vivona Comandante del Nucleo operativo Radio Mobile, don Giuseppe Salamone del Santuario della Collegiata e il giornalista Enzo Ganci che ha moderato l’evento.

Raffaele Vecchi sostiene che “la figura del Capitano Basile – anch’egli di ordine tarantina – è il ponte di unione che lega le due città, come pure il significato del suo sacrificio che lascia un messaggio di legalità intesa nella sua accezione umana e religiosa”. Secondo il priore all’interno della sua comunità religiosa “la legalità diviene amore verso il prossimo specialmente quando diviene rispetto”.

Valentino Mirto sostiene che le due confraternite sono da sempre impegnate nell’attenzione verso il territorio, per i giovani e soprattutto verso chi ha bisogno, sotto l’insegna della legalità. Le due realtà sono legate intimamente alla figura del Capitano Basile e all’insegna del lavoro di riscoprire, anche mediante le tradizioni popolari, i valori del rispetto sociale e della legalità.  Questa è una manifestazione che si alterna tra le due città di Monreale e Taranto coinvolgendo con grande successo ogni grado di scuola, e in particolare i giovani verso i quali il messaggio del sacrificio del Capitano Basile è particolarmente indirizzato.

I PREMIATI

Raffaele Vecchi, priore confraternita Maria Santissima Addolorata e San Domenico di Taranto
Fabio Salvatore
Andrea Tallilli
Maria Spatoliatore
Maria Concetta Morana
Giovanni Alario
Giuliana Balsano
Ilenia Cassarà
Giusy Costanza
Ilenia Cottone
Antonina Giangrande
Ylenia Greco
Marco La Corte
Giulia Malizia
Giulia Santino
Dalila La Mantia
Stefania Renda
Jessica Argento
Giuseppe Modica
Anna Perna
Roberto Perna
Emanuele Stella
Giuseppe Rasa
Francesco Renda
Daniele Lo Rè
Marco Leone
Alessio Faraci
Giuseppe Gambino
Valentina Balsano
Alessio Biondi
Martina Cappuccio
Salvatore La Mantia
Giovanni Lucchese
Antonino Minasola
Vincenzo Patellaro
Aurora Russo
Marco Salamone
Chiara Segreto
Salvatore Termini

Ringraziamenti ai docenti Marinì Nicosia, Lucia Carlesso, Giorgio Clescerim Gianpaolo Castiglione e Giovanni Alvich e alla dirigente Concetta Cannino.

premio-capitano-basile-2 premio-capitano-basile-1

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it