La storia del Crocifisso negli antichi libri: una mostra alla Biblioteca comunale

Raimondo Burgio

Cronaca

La storia del Crocifisso negli antichi libri: una mostra alla Biblioteca comunale

27 Aprile 2017 - 19:32

Ancora una volta la Biblioteca Santa Maria la Nuova all’interno del complesso Abbaziale Benedettino ci permette di esperire una lettura diversa, interessante, culturale e proficua di un tema che in questi giorni è particolarmente caro al popolo monrealese. L’approccio iconografico alla Croce di Cristo costituisce certamente una tappa fondamentale sia per l’artista che per il cristiano di allora come di oggi. Viene infatti inaugurata l’esposizione “Croce e iconografia del Crocifisso” con libri antichi dal XV al XVIII secolo. Erano presenti l’assessore alla Cultura Giuseppe Cangemi che ha ringraziato i partecipanti e in particolare la curatrice dell’allestimento Ignazia Ferraro, come pure la segreteria organizzativa di Mario Micalizzi e la consulenza scientifica di Salvatore Autovino.

La rappresentazione realistica del Crocifisso fece il suo definitivo ingresso nell’arte dopo il V secolo. Chiaramente non c’è stato un repentino modificarsi del modello precedente; accanto alla nuova modalità, difatti, permane per ancora qualche tempo l’uso invalso di rappresentare Gesù in un senso ancora simbolico e allegorico e tra queste Ignazia Ferraro ricorda il bassorilievo della porta di Santa Sabina a Roma. Nei preziosi libri manoscritti o stampati esposti all’interno dell’unica biblioteca funzionante del nostro comune si ritrova ora la più nuova plasticità iconografica di Gesù in netto contrasto con l’elementare sintetizzazione dell’arte ancora di influenza orientale e medievale. Possiamo trovare un corpo raffigurato con una maggiore attenzione al realismo (e dalla ferita del costato sgorga copioso il sangue talvolta raccolto da premurosi angeli) sino ad arrivare a raffigurazioni del Salvatore esili, con il volto dolorosamente reclinato in cui l’orrore della sofferenza sembra rabbuiare , ma che non elide , il trionfo sulla morte.

L’esposizione di libri resterà aperta al pubblico sino al 30 maggio in modo del tutto gratuito con fruizione nei giorni feriali dalle 8 alle 13 e con apertura prolungata del giovedì dalle 8 alle 18.

bibilioteca-comunale-monreale mostra-libri-antichi-crocifisso-monreale-1 mostra-libri-antichi-crocifisso-monreale-2 mostra-libri-antichi-crocifisso-monreale-3 mostra-libri-antichi-crocifisso-monreale-4 mostra-libri-antichi-crocifisso-monreale-5 mostra-libri-antichi-crocifisso-monreale-6

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it