Cronaca

L’istituto Morvillo premiato alla Giornata mondiale della Francofonia

In occasione della Giornata mondiale della Francofonia, l’Istituto Comprensivo “Francesca Morvillo” ha partecipato alla manifestazione Primaire en Français presso l’ex cinema Edison di piazza Napoleone Colajanni a Palermo. Durante questa manifestazione, inserita tra gli eventi di “Ballarò Primavera 2017”, sono stati premiati gli alunni delle scuole di Palermo e provincia di ogni ordine e grado che hanno partecipato al concorso “Giusy Macaluso 2017: J’aime la francophonie” e che hanno mostrato particolare originalità nei propri lavori, realizzati soprattutto con l’uso delle nuove tecnologie.

Al concorso, organizzato dall’Associazione Ars Nova in collaborazione con l’Association francophone de Sicile e l’Institut Français de Palerme, hanno partecipato gli alunni Daniele Perna della classe 2° C che si è classificato terzo nella categoria singolo con il video “Un tour à Genève”, Aurora Nicolosi e Giulia Rampulla della classe 3° A che, nella categoria gruppo, si sono classificate al settimo posto, con un video sulla città di “Ajaccio” e hanno ricevuto l’attestato di partecipazione. Ad accompagnare gli alunni le insegnanti Eleonora Licata, docente di Lingua francese, e Tiziana Zito, docente di Lettere.

“Ancora una volta – hanno detto le insegnanti – i nostri allievi hanno mostrato vivacità intellettuale, spirito agonistico e interesse ad approfondire lo studio delle lingue straniere in un’ottica più dinamica”.

Il culmine dell’emozione si è raggiunto quando sulle note del brano J’ai ecrit sur les murs, gli astanti, genitori, alunni e insegnanti, hanno cantato insieme ai bambini che si esibivano sul palco, annullando in un solo colpo tutte le distanze e dando un significato profondo alla serata ricca di spunti culturali, ma soprattutto densa di umanità, nel ricordo della collega scomparsa cui è dedicata la manifestazione.

Share
Published by