Tutela e pari opportunità per la donna: un convegno a Palermo

Guglielmo Francavilla

Palermo

Tutela e pari opportunità per la donna: un convegno a Palermo

03 Marzo 2017 - 19:58

Si terrà a Palermo sabato 4 marzo alle ore 10 presso la sala Lavitrano del Palazzo Arcivescovile in via Matteo Bonello 1, il convegno su “Essere donna è ancora una questione?”. Il Convegno organizzato dall’Usmi Sicilia (Unione superiore maggiori d’Italia), suore, religiose che, dall’avamposto in cui si trovano, vogliono approfondire, riflettere sulla “questione Femminile” ancora aperta e sempre più attuale con il fine di riflettere insieme ai laici e laiche.

La storia della donna per arrivare al riconoscimento della propria dignità non è terminata. Nella stessa Chiesa, tale riconoscimento non è scontato. Non basta avere documenti splendidi che parlino di “genio femminile”, di “ruoli”, di diaconato, è urgente che gli stessi uomini, di Chiesa e non, facciano loro stessi un cammino interiore su cosa significhi essere uomini e acquisiscano una consapevolezza che li liberi dagli stereotipi. E possano scoprire che la società, la Chiesa consideri la donna davvero con pari dignità e reciprocità. Le donne hanno lottato, la storia ne è testimone, non per essere di più o migliori, ma per essere riconosciute semplicemente nella loro dignità.

I relatori del convegno saranno: Adriana Valerio, storica e teologa dell’Università Federico II di Napoli e sottolineerà come una diversa prospettiva che parta dalle donne è in grado di mutare la vita della Chiesa, offrire una diversa considerazione dei rapporti di genere, nonché una diversa immagine di Dio. Giovan Battista Tona, magistrato di Caltanissetta, si soffermerà su Diritti, tutela, quote, pari opportunità. La valorizzazione del genere femminile si vuole realizzare attraverso regole che dovrebbero consentire alle donne di avere il giusto spazio e i dovuti riconoscimenti. Stella Bertuglia, docente di scienze, della commissione Pari Opportunità e membro dell’antitratta, considererà “La relazione uomo-donna in eterno conflitto”. Affronterà la questione sulla condizione della donna nei paesi poveri del mondo e nel contempo l’identica tematica nei paesi industrializzati che sembrano rispettare la donna ma dove in realtà la donna sente sempre più il peso di una solitudine prepotente, lo svantaggio economico che non è mai pari a quello maschile, la violenza che spesso è costretta a subire o per cultura o per un sentimento di superiorità maschile.

Introdurrà e coordinerà il convegno, la Giornalista Fernando di Monte, religiosa delle Figlie di San Paolo. Nel primo pomeriggio alle ore 14,00 presso la libreria Paoline, nella sala Alberione ci sarà una proiezione di un film e le conclusioni del convegno.

convegno

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it