La tigre fuggita dal Circo, il Noita fa sul serio: “Capizzi ci dia i documenti”

Redazione

Cronaca

La tigre fuggita dal Circo, il Noita fa sul serio: “Capizzi ci dia i documenti”

30 Gennaio 2017 - 15:42

Lo aveva detto e lo ha fatto. Enrico Rizzi inizia la trafila che porterà alla denuncia del sindaco Piero Capizzi. Il presidente del Nucleo Operativo Italiano Tutela Animali, ha inviato stamattina al Primo Cittadino di Monreale, attraverso una Pec, la richiesta di accesso agli atti per verificare che tutte le autorizzazioni che il comune ha dato al circo di Svezia fossero in regola.

Premesso che  si legge nella nota, “l’attendamento del circo è legittimo previa autorizzazione e sopralluogo della Commissione vigilanza pubblici spettacoli che verifica le condizioni di solidità, di sicurezza e di igiene dei locali realizzati o ristrutturati (c.d. verifica dell’agibilità)”, la fuga della tigre Oscar, però, ha scatenato una eco mediatica incredibile. “E’ interesse diretto ed attuale quello dell’Associazione Noita Onlus di assumere contezza degli atti amministrativi di codesto Comando e relativi alla tutela giuridica degli animali – si legge nella Pec -, vertendo il tema nel campo delle proprie finalità statutarie di cura e salvaguardia del benessere animale, oltre che di ricerca di un rapporto corretto con le Istituzioni volto a garantire il rispetto dei diritti animali attraverso la puntuale applicazione di norme di legge”.

Per questo Rizzi, che ha fatto sapere che la settimana prossima sarà a Monreale per depositare la denuncia, ha chiesto formalmente “copia di tutta la documentazione in possesso dell’ente comunale di Monreale e relativa all’attendamento del circo Svezia”. Si tratta del primo atto di una lunga querelle.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it