Cartelle esattoriali, anche a Monreale pagamenti senza mora

Raimondo Burgio

Cronaca

Cartelle esattoriali, anche a Monreale pagamenti senza mora

11 Gennaio 2017 - 11:44

La Giunta del Comune di Monreale sotto impulso dell’assessore alle attività produttive Giuseppe Magnolia, ha deliberato l’adozione del Decreto Legge che permette la cosiddetta “rottamazione delle Cartelle Esattoriali” decidendo di agevolare il cittadino nella risoluzione di contenziosi e per cancellare more e interessi vari che si sommano spesso iperbolicamente alle modeste tasse da versare.

L’articolo 6-ter del Decreto Legge 22 ottobre 2016 n. 193, (fatto approvare dal governo Renzi) prevede la possibilità di regolamentare la definizione agevolata delle entrate, anche tributarie dei Comuni, non riscosse a seguito di provvedimenti di ingiunzione fiscale. Si permette quindi di tramutare quelle cartelle che sono diventate di “riscossione coattiva” e quindi sanzioni con grandi interessi di mora in cartelle con definizione agevolata.

“Ogni cittadino – spiega l’assessore Magnolia – potrà accedere alla sanatoria entro il 31 marzo 2017 semplicemente compilando un modulo e consegnandolo all’Ente di riscossione o con l’invio di una immediata Pec. Inoltre sarà consentita una dilazione massima in 16 rate di cui la prima dovrà essere versata entro giugno per finire il piano di pagamenti entro il 30 settembre 2018”.

Anche il sindaco Piero Capizzi è soddisfatto del risultato e ha già predisposto l’invio per l’approvazione del regolamento e della delibera nella prossima seduta del Consiglio Comunale affinché si possa dare la massima pubblicità ai cittadini e nella speranza che i consiglieri non si oppongano al recepimento di uno strumento così importante per i monrealesi, ricordando che tra l’altro anche gli interessi sulle sanzioni amministrative per violazioni del Codice della Strada, potranno essere cancellati. Nei prossimi giorni, previa approvazione del Consiglio Comunale, tutte le informazioni saranno disponibili nel portale web del comune di Monreale e si troveranno moduli per l’adesione alla sanatoria e i regolamenti cui bisognerà fare riferimento.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it