Cronaca

Nuove tecnologie al liceo Mario D’Aleo: inaugurato nuovo laboratorio

Si amplia l’offerta formativa per gli allievi del liceo artistico Mario D’Aleo di Monreale. L’Istituto ha inaugurato un nuovo laboratorio informatico, attrezzato con nuovi pc, lim, stampanti A3, tavolette grafiche e videocamere. A tal fine, il liceo ha formato preventivamente un gruppo di docenti all’uso dei software specifici per rendere fruibile il laboratorio trasversalmente a tutte le discipline.

Le nuove attrezzature offriranno e faciliteranno i processi di apprendimento concernente la progettazione grafica (prestampa, multimediale e web), consentendo la realizzazione di prodotti di comunicazione tramite software professionali quali Photoshop, Illustrator e InDesign, necessari per il fotoritocco digitale, il disegno/illustrazione vettoriale, l’impaginazione editoriale e l’editing-foto per prodotti cartacei, multimediali e web. “Fiore all’occhiello del laboratorio – spiegano dall’istituto – sono le tavolette grafiche Wacom di ultima generazione, con “penna” ad alte prestazioni con funzionalità multi-touch. Apparecchiature fondamentali per le attività di disegno grafici-pittorico e realizzazioni di layout e fotografie”.

Il laboratorio è concepito come luogo di progettazione e realizzazione di progetti didattici di natura interdisciplinare. Gli allievi del liceo potranno approfondire nuove tematiche legate al mondo della grafica, mettendo in campo abilità e conoscenze pregresse da spendere nell’analisi delle componenti fondamentali della comunicazione visiva. Il segno e l’immagine creato attraverso l’elaborazione dei diversi strumenti forniti consentiranno la progettazione di svariati elaborati grafici. “Inoltre – aggiunge il professore Giovanni Alvich – l’impiego delle nuove tecnologie mirano principalmente allo sviluppo di una elaborazione critica e creativa in linea con le richieste del mercato e dei bisogni del territorio”.

Share
Published by