Invasione pacifica della cultura, ecco “Storie di libri tra Palermo e Monreale”

Redazione

Cronaca

Invasione pacifica della cultura, ecco “Storie di libri tra Palermo e Monreale”

26 Novembre 2016 - 14:31

Grande successo per la manifestazione “Storie di Libri Tra Palermo e Monreale” organizzata dal Comune di Monreale, dalla Città Metropolitana di Palermo e dall’Associazione Cassaro Alto con la partecipazione dell’Arcidiocesi di Monreale, per promuovere il sito Unesco “Palermo Arabo Normanna e le cattedrali di Cefalu’ e Monreale”. In programma oggi reading/dibattiti, presentazione di libri, visite guidate ad archivi e biblioteche storiche, laboratori grafico-pittorici e di mosaici, mostre tematiche ed un corteo storico. GUARDA LE FOTO.

Centinai di studenti delle scuole di Palermo e Monreale, librai, editori, associazioni e cittadini hanno preso parte all’evento che ha preso il via con una staffetta che è partita dai Quattro Canti di Palermo, alla presenza dei sindaci Leoluca Orlando e Piero Capizzi, dell’Arcivesco di Palermo Corrado Lorefice, i procuratori della Dda di Palermo Vittorio Teresi e Anna Maria Picozzi, il prefetto vicario Giusy Scaduto, il Magnifico Rettore, Fabrizio Micari, il Questore di Palermo Guido Longo, il Comandante Provinciale dei Carabinieri, Colonello Antonio Di Stasio e i rappresentanti istituzionali presenti.

Le autorità hanno consegnato i libri agli atleti della Asd Polizia di Stato e dell’Associazione Marathon Monreale, che li hanno condotti sino alla cittadina normanna per consegnarli all’arcivescovo Michele Pennisi al sindaco Piero Capizzi, al Contrammiraglio della Guardia Costiera Gaetano Martinez e agli assessori Giuseppe Cangemi, Toti Zuccaro e Giuseppe Magnolia che ha partecipato anche alla staffetta.

A seguire si sono aperti i 70 eventi organizzati nei siti culturali dove gli studenti, editori, librai ed espositori hanno potuto rappresentare i loro progetti ed iniziative. Per l’occasione sono aperti al pubblico con diverse visite guidate: la Biblioteca storica Benedettina, l’Archivio Storico Diocesano, l’archivio Storico del Duomo, il Complesso Guglielmo, la Sala del Museo Diocesano, la Biblioteca Torres, piazza Guglielmo, Antivilla, Piazza Vittorio Emanuele, Sala Consiliare, Sala Santa Maria La Nuova, Sala Ingrao del Complesso Guglielmo, Chiesa di San Castrenze, Casa della Cultura ex ospedale Santa Caterina con archivio e fondo moderno, Sala Novelli. Nell’aula consiliare si sono esibiti gli allievi del Convitto Nazionale, per l’occasione “Lettori della Legalità” e la Corale del Convitto Nazionale di Stato “Giovanni Falcone”.

“E’ stata una mattinata davvero bellissima – ha dichiarato il sindaco di Monreale Piero Capizzi – che ha suscitato grande entusiasmo. E’ un’esperienza sicuramente da ripetere al più presto, coinvolgendo tante altre scuole e associazioni. L’importanza di un progetto come “Storie di Libri Tra Palermo e Monreale”, rappresenta un ulteriore momento di crescita per la nostra città, che stimola alla scoperta del nostro prezioso patrimonio culturale. Ringrazio ancora una volta il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, l’assessore alla cultura Giuseppe Cangemi e Domenico Bottiglieri presidente dell’associazione Cassaro Alto, le istituzioni tutte, le scuole, le associazioni e tutti coloro che hanno lavorato per la piena riuscita di questo grandioso evento”.

Per il Sindaco Leoluca Orlando con questa iniziativa “si apre una nuova stagione. L’Unesco non è una targa, ma dietro bisogna che ci siano i valori e questa manifestazione è la prova che da qui nasce la consapevolezza di un inizio di un percorso insieme, Palermo, Cefalù e Monreale. Grazie al riconoscimento UNESCO abbiamo veramente messo in atto la cultura dell’accoglienza e i dati turistici ce lo confermano”. GUARDA LE FOTO.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it