Combattere la violenza sulle donne, un convegno organizzato da Donnattiva

Redazione

Palermo

Combattere la violenza sulle donne, un convegno organizzato da Donnattiva

25 Novembre 2016 - 13:37

L’associazione Donnattiva e Studio Donne insieme all’ordine dei Giornalisti di Sicilia e l’ordine de psicologi ha organizzato per sabato 10 dicembre presso il complesso monumentale di San Mattia ai Crociferi (via Torremuzza, 28 a Palermo) un convegno sullo Stalking, al quale vi prenderanno parte il sindaco di Palermo Leoluca Orlando e la vicepresidente dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia Teresa Di Fresco che aprirà i lavori.

Fra i relatori coinvolti, lo psicoterapeuta Massimiliano Bracco, Iva Marino psicocriminologa, l’avvocatessa Maria Luisa Missiaggia presidente “StudioDonne” Roma e consulente legale Rai e l’avvocatessa Gabriella Tutone. L’incontro sarà moderato dalla giornalista monrealese Ina Modica, presidente dell’associazione Donnattiva che gestisce con la Caritas Diocesana di Monreale il Centro di Ascotoascolto Donna.

“La violenza sulle donne – ha dichiarato la dottoressa Marino – è un fenomeno ancora troppo spesso ignorato, pertanto, sono necessari atti concreti e incisivi, per dimostrare alle donne che non sono sole. Per combattere la violenza sulle donne grande importanza hanno i condizionamenti ambientali e il modo di pensare della società che in passato ha contribuito a tenere la donna in una condizione di inferiorità; il ruolo dalla pubblicità, che maggiormente propone modelli di femminilità rappresentati da stereotipi o immagini seduttive legate a spot pubblicitari che non evidenziando quasi mai il ruolo di tante donne intelligenti e sensibili, professionalmente realizzate e capaci di assumere grandi responsabilità in molti ambiti, specie quello familiare”.

“Questa iniziativa – ha dichiarato la vice presidente dell’Ordine dei Giornalisti Teresa Di Fresco – si inserisce a pieno titolo nella Giornata internazionale contro la violenza sulle donne che si celebra oggi, in quanto attraverso questo dibattito vogliamo dare un contributo a tutte le donne vittime di violenze che devono conoscere e informarsi per non sentirsi sole”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it