Palermo, il Tar respinge il ricorso delle associazioni, la Ztl rimane in vigore

Redazione

Palermo

Palermo, il Tar respinge il ricorso delle associazioni, la Ztl rimane in vigore

23 Novembre 2016 - 15:03

Il presidente dell terza sezione del Tar Sicilia Solveig Cogliani, ha respinto la richiesta di sospensiva urgente avanzata da cittadini, commercianti e associazioni contro la Ztl varata dal Comune di Palermo nell’area compresa tra la Stazione Centrale e piazza Verdi (Teatro Massimo).

Secondo Cogliani, “non sussiste l’estrema gravità e urgenza” e ha respinto il ricorso con la motivazione che: “Non ci sono i presupposti per decidere prima dell’udienza di merito sulla sospensiva della Ztl”. Era stato chiesto al Tar, attraverso l’avvocato Alessandro Dagnino, di anticipare la decisione, alla luce della crisi che stanno vivendo le attività produttive che ricadono nel perimetro della Ztl.

Questo è il secondo ricorso che viene proposto contro la Ztl. Il 6 aprile scorso, il Tar aveva accolto quello delle associazioni Bispensiero e Vivo civile e aveva sospeso il primo provvedimento di zona a traffico limitato. Poi a maggio il Cga aveva sbloccato con riserva la Ztl, chiedendo però al Comune di motivare più diffusamente il provvedimento. Nel frattempo, le associazioni ambientaliste – come Legambiente e Fai – hanno presentato un “contro ricorso” a sostegno della Ztl. Il 6 dicembre il verdetto finale.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it