Ztl, si comincia il 10 ottobre: rilascio dei pass anche online sul sito Amat

Redazione

Palermo

Ztl, si comincia il 10 ottobre: rilascio dei pass anche online sul sito Amat
Sarà attiva da lunedì a venerdì dalle 8 alle 20. Il sabato dalle 8 alle 13. Non saranno attive limitazioni nei giorni di domenica e festivi

16 Settembre 2016 - 16:34

Sarà attiva dal 10 ottobre a Palermo la Ztl Centrale, che si estende da piazza Giulio Cesare a via Cavour e da Porta Nuova a Porta Felice, in quella che il Piano Generale del Traffico indica come la ZTL 1. Sarà attiva da lunedì a venerdì dalle 8 alle 20. Il sabato dalle 8 alle 13. Non saranno attive limitazioni nei giorni di domenica e festivi.

Potranno accedere all’area soltanto coloro che saranno muniti di apposito pass, che che potrà essere richiesto ed ottenuto online, oppure tramite gli sportelli Amat e Aci.

Secondo il disciplinare tecnico adottato dall’Amministrazione comunale, potranno richiedere il pass permanente i residenti nell’area (compresi coloro che risiedono lungo le vie perimetrali) e coloro che dimostreranno di avere una necessità specifica e continuativa legata al lavoro, allo studio o a esigenze di salute. Per i residenti, il pass costerà 90 euro per auto più inquinanti (Euro 0, 1 e 2 a benzina e per auto Euro 0, 1, 2 e 3 diesel) e 80 euro per le vetture meno inquinanti.

Per i non residenti, il pass costerà 100 euro. Tutti coloro che hanno diritto al pass permanente potranno comunque optare per soluzioni mensili, semestrali o annuali in base alle proprie necessità e con costi differenziati. Coloro che hanno necessità saltuarie, potranno acquistare un pass giornaliero al costo di 5 euro purché in possesso di vettura meno inquinante.

Le vetture a bassa emissione (benzina/metano, benzina/gpl, benzina/elettrico) o elettriche possono accedere senza limitazioni, con pass i cui costi sono il 50 per cento del costo ordinario per i non residenti.

Sono previste inoltre delle agevolazioni per le categorie produttive (per esempio per il carico e scarico delle merci in una fascia oraria) e per i possessori di flotte aziendali (come per esempio la possibilità di modifica giornaliera della targa associata al singolo pass). Il rilascio dei pass comincerà domani, 16 settembre 2016 e sarà effettuato solo per quelle vetture che risulteranno in regola con il pagamento dell’assicurazione e con la revisione, avverrà con diverse modalità:

– online, tramite il sito www.comune.palermo.it dove sarà anche possibile effettuare il pagamento immediato con carta di credito e quindi il contestuale rilascio dell’autorizzazione;
– online sullo stesso sito e pagamento successivo (bollettino postale o bonifico) e quindi ricezione successiva del pass cartaceo (con aggravio di costi pari a 2,50 euro);
– presso gli sportelli Amat di via Borrelli (9 sportelli, dalle 8 alle 18, dal lunedì al venerdì)
– presso gli sportelli Aci in città e provincia (con aggravio di costi pari a 2,50 euro).

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it