“I Beati Paoli e il mistero della setta”, il tour a Palermo

Redazione

Eventi

“I Beati Paoli e il mistero della setta”, il tour a Palermo

21 Novembre 2016 - 15:35

Si svolgeranno sabato 26 e domenica 27 novembre, alle ore 20,30, le ultime due repliche serali de “I Beati Paoli e il mistero della setta”, il tour serale organizzato da Tacus Arte Integrazione Cultura all’interno di una Palermo d’altri tempi, custode di intrighi e antichi misteri, alla scoperta dei luoghi dei Beati Paoli, la setta di giustizieri che, da secoli, vive all’interno delle memorie popolari, resa celebre da Luigi Natoli nel suo omonimo romanzo.

Uomini dalle identità celate che si muovono indisturbati nell’intricato reticolo di cunicoli e passaggi sotterranei, riunioni segrete, congiure e macchinazioni. Tra verità e leggenda, una passeggiata raccontata, dal taglio letterario – storico – antropologico; un’indagine sulla vera identità di questi “signori della notte”, vendicatori silenziosi che riparano torti ed emanano condanne.

Partendo dalla visita all’interno delle Catacombe Paleocristiane di Porta d’Ossuna, affidata agli archeologi di Archeofficina, si proseguirà lungo le vie e i vicoli del Mandamento Monte di Pietà fino a Piazzetta Settangeli.

“Il tour nasce da una ricerca che attesta, attraverso le fonti storiche, la presenza della setta dei Beati Paoli nel territorio palermitano nel periodo già precedente a quello descritto dal Natoli nella sua opera – riferisce l’ideatrice del tour, Flavia Corso. Pur facendo riferimento all’opera natoliana, cercheremo di scoprire non solo i meccanismi che regolavano la gerarchia della setta ma anche le identità degli affiliati e di coloro che ne erano a capo. Durante l’itinerario ripercorreremo i luoghi che la tradizione popolare ha indissolubilmente legato alla setta – di cui lasciano testimonianza, tra gli altri, il Linares, il Viallabianca, il Salomone Marino e lo stesso Natoli – con una speciale visita in notturna all’interno delle Catacombe di Porta d’Ossuna condotta dagli archeologi di Archeofficina”.

Il raduno dei partecipanti è fissato alle ore 20,30 presso Corso Alberto Amedeo (davanti l’ingresso delle Catacombe). Partenza del tour alle 20,45. Il contributo a sostegno dell’iniziativa è di 3 euro per i soci ed 5 euro per i non tesserati più il ticket d’ingresso alle Catacombe pari ad 5 euro (€3,50 per gruppi superiori alle 15 unità). L’evento organizzato da Tacus è aperto a tutti con prenotazione obbligatoria da effettuarsi telefonicamente, contattando la segreteria al numero 320.2267975.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it