Censimento amianto sul territorio, il Comune riapre i termini per le auto-denunce

Redazione

Cronaca

Censimento amianto sul territorio, il Comune riapre i termini per le auto-denunce
Per l'eventuale inosservanza è prevista l’applicazione delle sanzioni, che vanno da un minimo di euro 2.582,2 ad un massimo di euro 5.164,57

20 Ottobre 2016 - 12:14

Il sindaco Piero Capizzi e l’assessore alla Protezione Civile Nicola Taibi, hanno reso noto attraverso un avviso pubblico, che è stato già pubblicato nel sito istituzionale del Comune di Monreale (www.comune.monreale.pa.it), che in esecuzione della Legge Regionale sulle “Norme per la tutela della salute e del territorio dai rischi derivanti dall’amianto” e della Circolare della Presidenza della Regione Siciliana sulle “Linee guida per la redazione del Piano Comunale Amianto”, sono stati riaperti i termini per presentare le auto-denunce dell’amianto presente sul territorio. Tutti i proprietari di siti, edifici, impianti, mezzi di trasporto, manufatti e materiali con presenza di amianto devono darne comunicazione all’Arpa territorialmente competente, indicando tutti i dati relativi alla presenza di amianto.

Pertanto, ai fini della salvaguardia della salute dei cittadini dai rischi derivanti dall’esposizione all’amianto, per agevolare il censimento dell’amianto presente nel territorio comunale è stata predisposta una scheda di auto notifica, da inviare al Comune debitamente compilato entro 30 giorni dalla pubblicazione dell’avviso. Sarà competenza del Comune trasmetterlo alla sede dell’Arpa.

Il censimento è propedeutico alla redazione del Piano Comunale Amianto. Per l’eventuale inosservanza degli obblighi di informazione (autonotifica), è prevista l’applicazione delle sanzioni, che vanno da un minimo di euro 2.582,2 ad un massimo di euro 5.164,57.

Altre notizie su monrealepress

Un commento a “Censimento amianto sul territorio, il Comune riapre i termini per le auto-denunce”

  1. Rosario Lo Cicero Madè ha detto:

    Già l’ho fatta ed ho la carta in mano!

Comments are closed.

Commenta

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it