Palermo

Avvicendamento al comando provinciale dei Carabinieri: arriva il colonnello Di Stasio

Questa mattina presso la Caserma “G. Carini”, sede del Comando Provinciale di Palermo, alla presenza del Comandante della Legione Sicilia, Generale di Brigata Riccardo Galletta, si è svolta la cerimonia di avvicendamento tra il Colonnello Giuseppe De Riggi ed il Colonnello Antonio Di Stasio.

Toccanti le parole del Comandante uscente: “Sono orgoglioso di aver comandato la Provincia di una terra generosa di uomini e Carabinieri sempre pronti anche al di là del dovere”. Alla presenza dei militari schierati, il neo Comandante Provinciale ha ringraziato i presenti ed auspicato di seguire il solco già “mirabilmente tracciato dal suo predecessore”.

Il Colonnello dei Carabinieri Antonio Di Stasio, ha frequentato l’Accademia Militare di Modena e il corso superiore di Stato Maggiore. E’ laureato in Giurisprudenza, Scienze Politiche e Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna ed è abilitato alla professione forense.

Dopo diversi incarichi di Comando nelle organizzazioni Addestrativa, Mobile e Territoriale dell’Arma, ha prestato servizio presso il Comando Generale, dapprima come Ufficiale di Staff in seno agli Uffici Legislazione, Ordinamento e Piani e Polizia Militare e, successivamente, per un triennio, come Capo Ufficio Logistico.

E’ stato impiegato in Afghanistan nell’ambito della Nato Training Mission e in Libia nella missione Cyrene. Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, è decorato di Medaglia d’Oro al Merito Civile, d’Argento per i Benemeriti della Cultura e dell’Arte e di Bronzo della Croce Rossa. Tra le sue decorazioni, si annovera anche quella conferita dal Dipartimento Difesa americano, la “The Army Commendation Medal” e dal Parlamento Afgano, la “Loya Jirka”.

Share
Published by