Ztl, a Palermo si parte entro i primi 10 giorni di ottobre – LE INFO

Redazione

Palermo

Ztl, a Palermo si parte entro i primi 10 giorni di ottobre – LE INFO
I pass già in vendita dal 16 settembre. Le auto inquinanti non potranno entrare mai. I non residenti dovranno pagare 5 euro al giorno

08 Settembre 2016 - 17:24

Ztl a Palermo, forse ci siamo. La notizia sicura è che partirà entro i primi 10 giorni di ottobre. La seconda è che riguarderà solo il centro storico, nell’area compresa tra la stazione centrale e piazza Verdi al teatro Massimo. Insomma la Giunta guidata dal sindaco Leoluca Orlando ammorbidisce la questione e sistema quella che era diventata una polemica lunghissima e a tratti anche noiosa.

Dal 16 settembre potranno essere acquistati i pass. I residenti con veicoli meno inquinanti (benzina da euro 3 a salire, diesel da euro 4) pagheranno 80 euro il tagliando annuale, 50 euro quello semestrale, 20 euro il mensile e 5 il giornaliero. I residenti con auto inquinanti (da euro 0 a 2 benzina e da euro zero a euro 3 gasolio) invece dovranno versare 90 euro per il pass annuale.

Ai non residenti proprietari di auto inquinanti sarà vietato l’accesso alle Ztl. Chi ha un veicolo meno inquinante potrà entrare solo con pass giornaliero, al costo di 5 euro. A meno che non lavori, o abbia un figlio che vada a scuola (fino a 16 anni) o debba sottoporsi a cure sanitarie all’interno della Ztl. In questo caso potrà sottoscrivere un pass annuale. Le auto ibride, gas metano o Gpl avranno tariffe dimezzate, mentre sarà gratuito il transito per le auto elettriche, i ciclomotori e le biciclette.

Stangata in vista per autolinee, mezzi pesanti e turistici: 600 euro il pass annuale, 300 euro il semestrale, 120 il mensile e 30 il giornaliero. I pass potranno essere acquistati nella sede Amat di via Borrelli oppure presso le sedi dell’Aci, con cui l’azienda di via Roccazzo ha stipulato un’apposita convenzione. Si può anche sottoscrivere il pass nella piattaforma informatica predisposta dalla Sispi e accessibile dal sito del Comune. I pass giornalieri invece si potranno acquistare tramite il sito dell’Amat oppure comprando nelle tabaccherie un tagliando con un numero di serie a cui dovrà essere associato il numero di targa. Il codice completo dovrà essere inviato tramite sms. Si potrà pagare entro la mezzanotte del giorno dopo e non necessariamente prima dell’ingresso nella Ztl.

La Ztl sarà in vigore dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 13. Saranno dieci i varchi d’accesso alla zona a traffico limitato: al momento solo tre sono collegati alla rete elettrica. Le telecamere entreranno in funzione gradualmente: ecco perché i varchi inizialmente saranno presidiati dai vigili urbani. Secondo le stime del comune, con l’entrata in vigore della Ztl, circoleranno nel centro storico il 37 per cento di veicoli in meno.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it