Rubriche

Madre Teresa di Calcutta è santa: la sua vita per i poveri

Madre Teresa di Calcutta, la suora che ha donato la sua esistenza ai poveri è santa. La proclamazione di Papa Francesco, è stata seguita da un fragoroso applauso delle migliaia di fedeli e pellegrini giunti per l’occasione in piazza San Pietro.

Il Papa, dopo le litanie dei santi, ha pronunciato la tradizionale formula di canonizzazione: “Ad onore della Santissima Trinità, per l’esaltazione della fede cattolica e l’incremento della vita cristiana, con l’autorità di nostro Signore Gesù Cristo, dei Santi Apostoli Pietro e Paolo e Nostra, dopo aver lungamente riflettuto, invocato più volte l’aiuto divino e ascoltato il parere di molti nostri fratelli nell’Episcopato, dichiariamo e definiamo Santa la Beata Teresa di Calcutta e la iscriviamo nell’albo dei santi, stabilendo che in tutta la Chiesa essa sia devotamente onorata tra i santi. Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo”.

Madre Teresa nasce a Skopje in Albania il 26 agosto del 1910. Il suo vero nome è Agnes Gonxha Bojaxhiu. Fu grande amica di Papa Giovanni Paolo II. Le missionarie aprirono in Vaticano una mensa per i poveri, proprio su richiesta del Papa. Il 5 settembre del 1997 morì a Calcutta. A Madre Teresa furono concessi funerali di Stato, accorsero un milione di persone e autorità di tutto il mondo, la cerimonia fu trasmessa in mondovisione. Nel 2003 Giovanni Paolo II l’ha proclamata Beata, oggi Papa Francesco l’ha santificata.

Share
Published by